Amarcord Corini a Palermo, Zeman-Novellino: sfida tra veterani e vincenti

Le curiosità segnalate da Football Data in merito alla decima giornata della Serie B ConTe.it.

 

 

Decima giornata della Serie B ConTe.it alle porte con gare speciali per molti tecnici: Stroppa ritorna a Cesena da avversario così come Corini a Palermo. Sfida tra i due allenatori più promossi in A a Pescara con Zeman e Novellino che sono anche i più presenti in B. Ecco tutte le altre curiosità sul prossimo turno segnalate da Football Data:

1 Prima volta da allenatore avversario a Cesena per Giovanni Stroppa: il coach del Foggia ha esordito, da giocatore, in serie A, al “Manuzzi”: Cesena-Milan 0-3 del 27 agosto 1989, segnando il primo gol dei rossoneri, allora milanisti.

2 Amarcord Corini al “Barbera”: l’attuale coach del Novara è stato sia giocatore, che allenatore dei rosanero: da calciatore ha sommato 146 presenze e 27 gol in partite ufficiali (dal 2003/04 al 2006/07), da allenatore 7 panchine l’anno scorso, con bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 5 sconfitte nel periodo dicembre 2016-gennaio 2017. Ma a Palermo sarà doppio ex: anche Tedino ha allenato il Novara, dal luglio 1998 al marzo 1999 con 6 successi, 11 pareggi e 13 sconfitte in 30 panchine.

2 Roberto D’Aversa e Gian Paolo Castorina si affrontano per la prima volta da tecnici avversari: i due sono stati per 2 stagioni – 1997/98 e 1998/99 – compagni di squadra, da calciatori, al Monza in Serie B, il primo sommando 40 presenze e 5 reti, il secondo 66 presenze senza gol.

656 Le panchine sommate in B – sola regular season – da Zdenek Zeman e Walter Novellino (301 il primo, 355 il secondo) che sono i due allenatori con maggior esperienza tra i 22 tecnici della B 2017/18, ma anche i più promossi in carriera in Serie A: 2 volte il boemo, 4 il mister biancoverde.

9 / 3 Soluzioni gol all’opposto in Pro Vercelli-Carpi: la cooperativa del gol di Grassadonia (9 marcatori diversi) contro i biancorossi emiliani (3 soli giocatori finora in gol, meno di tutti, come il Cesena).

Nella foto La Presse Corini ai tempi del Palermo

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Laurienté e Palumbo sono due fattori

Entrambi leader e punti di riferimento per Sassuolo e Modena 

Serie BKT

35a giornata, De Luca è il Player of the Week 

L'attaccante della Cremonese autore di una doppietta nel 4-2 con cui i grigiorossi hanno battuto il Mantova

Serie BKT

Giudice sportivo, sei giocatori squalificati

Tutti per una giornata. Due turni di stop invece per il tecnico del Sudtirol Castori

Serie BKT

Zona playoff, il Palermo agguanta il Catanzaro

3 a 1 al Ceravolo per Dionisi. Anche il Sudtirol esulta contro la Juve Stabia

Serie BKT

Il Padova è di nuovo in B

I veneti ottengono la promozione e ritornano dopo sei anni, il benvenuto da parte della Lega Serie B

Serie BKT

Il Sassuolo è insaziabile

2 a 0 a Cesena: continua la marcia di Grosso nonostante la matematica promozione

loading
expand_less