Fabio Lucioni, promozione specialist

Tra i migliori difensori della storia recente della Serie BKT, ha scelto Frosinone per provare l'ennesima impresa

 

 

Fabio Lucioni ha scritto pagine importanti nelle squadre di cui è stato leader e capitano per diverso tempo. Nella prossima stagione sarà al servizio del Frosinone dopo un ciclo di 4 anni molto intensi al Lecce culminati con la seconda promozione con i salentini.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frosinone Calcio (@frosinonecalcio)

 

 

 

Gli approdi in cadetteria per il nativo di Terni (al netto dell’esordio da giovanissimo nel 2006) si intravedono per la prima volta nel 2012 quando la Reggina punta sul difensore. Dopo molta gavetta tra Serie D e Serie C, Lucioni si presenta in Serie BKT dopo aver vinto tutto nella stagione precedente con lo Spezia. In seguito ad un primo anno d’ambientamento con sole 11 presenze, la stagione successiva consacra anche numericamente il classe 1987 che si impone con 37 gettoni nella stagione che vede i calabresi retrocedere.

L’estate spartiacque della carriera di Lucioni è quella del 2014. Il solito e ambizioso Oreste Vigorito dà compito al suo staff di mettere su una corazzata per il suo Benevento per centrare l’obiettivo storico della Serie B. Il sogno sannita si realizza nella stagione successiva all’approdo di Lucioni in Campania che, nel frattempo, eredita anche la fascia da capitano.

È il preludio ad una pagina di storia che diventa leggenda: in una Serie BKT versione large con 22 squadre al via, Lucioni è il condottiero per ben 46 partite (impreziosite da 3 reti) playoff compresi, di un gruppo capace di effettuare il doppio storico salto al primo anno assoluto di Serie B.

Dopo un anno ed una Serie A non vissuta pienamente con sole 8 partite disputate, stavolta è il Lecce neopromosso a richiedere la leadership e le qualità di Lucioni. È la stagione 2018-2019 ed i salentini allenati da Fabio Liverani si presentano in cadetteria dopo esser riusciti a vincere il campionato di Serie C che per la piazza salentina stava diventando una sorta di incubo.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega B (@legab)

 

 

 

La squadra, per la sorpresa dei più, gira a meraviglia ed il muro difensivo costituito da Lucioni e Meccariello è uno dei tanti segreti di una formazione che riuscirà ad ottenere la promozione in Serie A. Lucioni, così come col Benevento, è ancora protagonista assoluto di un salto di categoria al servizio di una neopromossa: il suo rendimento in campo è costante e di livello assoluto e la sua figura assume la fisionomia del leader assoluto anche dinanzi alla stampa e ai tifosi.

Nonostante l’immediata retrocessione, Lucioni è l’uomo più utilizzato dei salentini in Serie A con 36 presenze e 3 reti che sanno di rivincita per quel massimo campionato col Benevento non disputato. Il ritorno in Serie BKT non intacca la posizione di Lucioni che resta al Lecce per ritornare in massima serie quanto prima.

Nel 2020-2021, sempre con la fascia al braccio, il sogno svanisce in semifinale playoff: anche con Eugenio Corini le presenze saranno 39, palese segnale che, col tempo, Fabio Lucioni è imprescindibile per qualsiasi allenatore con ambizioni di promozioni.

Il Lecce non demorde e nella stagione 2021-2022, con Baroni in panchina e Lucioni al centro della difesa e con la fascia al braccio, rilancia le proprie ambizioni di Serie A: per il difensore centrale di Terni non c’è due senza tre.

Le presenze, sintomo di importanza ed imprescindibilità nel contesto squadra, sono 37 anche nel campionato scorso ed il risultato finale è identico a quello ottenuto col Benevento e con i giallorossi qualche stagione prima: promozione in Serie A.

Fabio Lucioni, protagonista della solita stagione granitica si è reso attore protagonista in più di un episodio del campionato: esteticamente sorprese tutti con un’azione personale caratterizzata da una corsa palla al piede per tutto il campo contro il Monza in cui ribalta l’azione da difensiva a offensiva e chiude mettendo Massimo Coda nella condizione ideale per finalizzare. In questa stagione si conta un solo 1 solo gol per Lucioni, ma la rete in questione, pesantissima, avviene alla 36^ giornata nella sfida di vertice contro il Pisa: gol che contribuisce ad alimentare un finale thriller di campionato e gli vale il titolo di MVP di quella giornata.

 

 

Nel prossimo campionato lo specialista in promozioni in Serie A (due delle quali con fascia al braccio) sarà al servizio del Frosinone di Fabio Grosso.

Una vera e propria dichiarazione d’ambizione per i ciociari che hanno concluso l’operazione per Fabio Lucioni ancor prima dell’inizio del precampionato per permettere al calciatore di integrarsi al meglio nella nuova realtà.

Visulizza video su youtube

La perdita di un elemento di assoluto valore come Federico Gatti richiedeva un acquisto dall’usato sicuro e Guido Angelozzi, coadiuvato dal suo staff, hanno riportato in Serie BKT un difensore che fa del carisma, della leadership e della solidità in campo i suoi punti di forza.

 

Nella foto Federico Lucioni in ritiro col Frosinone

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice Sportivo, sette squalificati

Le decisioni al termine del quattordicesimo turno, tutti fermati per un turno 

Primavera 2
Primavera 2

Il Parma ne fa 6 e vola in testa

Nel girone A nuovo avvicendamento in vetta alla classifica, nel B tanta bagarre

Serie BKT

Sassuolo in testa dopo undici stagioni

Esposito a segno per la terza gara di fila così come Shpendi: testa a testa per il Pablito

Serie BKT

Tris Spezia, è secondo

Bari e Cremonese superano di misura Cittadella e Frosinone

Lega B

Violenza donne, Balata: Lega B sempre in prima linea

Conferenza in rosa nel pre gara di Carrarese-Pisa

Serie BKT

Il Pisa si ferma a Carrara

Poker Sassuolo e comando, pareggi a Catanzaro, Castellammare e Cesena

loading
expand_less