16a giornata, lo sapevate che...

Sassuolo, Spezia e Pisa nell'anno dei record, la seconda volta della Reggiana

La Reggiana esulta sotto la curva dopo la vittoria allo Zini (La Presse)

 

La 16ª giornata di Serie BKT si è chiusa con il roboante successo del Sassuolo sulla Sampdoria per 5-1: i neroverdi hanno dato l’ennesimo segnale ad un campionato che, fino ad ora, ha visto la squadra di Fabio Grosso viaggiare a vele spiegate e in favore di vento. Da quando sono stati introdotti i tre punti a vittoria, solo nel 2012/13 gli emiliani avevano collezionato più punti in un singolo campionato professionistico dopo le prime 16 gare stagionali giocate (38 punti in quel caso, sempre in cadetteria; 37 nella stagione in corso). Impressionante è soprattutto il potenziale offensivo messo in mostra finora da Berardi e compagni, con 36 gol realizzati fin qui nel torneo cadetto in corso: record per i neroverdi a questo punto della competizione e meno solo di quattro squadre nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni (Barcellona, Bayern Monaco, Atalanta e PSG).

Pioggia di gol anche nel primo pomeriggio di una domenica di Serie BKT ricca di spettacolo. Lo Spezia ha battuto un Cittadella in crisi con un netto 5-0, conquistando un successo con almeno cinque gol di scarto nel campionato cadetto per la prima volta dal dicembre 1950. Ancora una volta protagonisti i fratelli Esposito: Francesco Pio (un gol nel match per il classe 2005) è il più giovane giocatore ad aver segnato almeno otto reti nei cinque grandi campionati europei e rispettive seconde divisioni, mentre Salvatore è l’unico giocatore nato negli anni 2000 ad aver preso parte a più di 11 reti (12 in totale, dopo la doppietta e l’assist di domenica) tra Serie A e Serie BKT. Sempre alle 15 di domenica, la Reggiana ha battuto in trasferta la Cremonese solo per la seconda volta nella sua storia in cadetteria (2-0 firmato Vergara-Vido), mentre il Catanzaro ha battuto il Brescia per 2-1, raggiungendo così la doppia cifra di risultati utili consecutivi nel torneo cadetto (2V, 8N) per la prima volta dal periodo tra marzo e maggio 1988 (13 in quel caso).

Il sabato di Serie BKT, invece, si era aperto con quattro match alle 15, incluso l’unico pareggio di giornata con l’1-1 tra Modena e Salernitana, con gli emiliani che non hanno ancora perso un match dall’arrivo di coach Mandelli in panchina (1V, 3N) e i campani che nelle ultime due partite di campionato (1V, 1N) hanno già conquistato il doppio dei punti di quelli ottenuti nelle precedenti sei (2N, 4P). In contemporanea, a circa 50km di distanza, allo stadio Danilo Martelli di Mantova il Pisa di Filippo Inzaghi ha ottenuto un successo importantissimo per continuare a sognare: il 3-2 in casa dei lombardi è valso tre punti che hanno consentito ai toscani di salire a quota 34, il proprio record assoluto dopo le prime 16 gare disputate in una singola stagione di Serie BKT (anche considerando i tre punti a vittoria da sempre). Frena invece il Cesena, che dopo la sconfitta di Frosinone perde la seconda trasferta di fila in campionato, in favore di un Bari che invece si conferma in forma smagliante e che continua a migliorare la propria striscia d’imbattibilità. Con l’1-0 rifilato ai bianconeri, infatti, sono saliti a quota 14 le partite di fila senza sconfitte in campionato per i biancorossi (5V, 9N): i galletti non fanno meglio nel torneo cadetto dal periodo tra dicembre 2008 e marzo 2009 (serie di 16 in quel caso). Cade anche il Palermo contro la Carrarese, con i rosanero che sono così tornati a perdere un match di Serie BKT in casa di una neopromossa per la prima volta dal 27 aprile 2018 (contro il Venezia in quel caso). Nel match che ha chiuso il programma di sabato, il Frosinone ha ottenuto il suo secondo successo di fila in campionato per la prima volta in quest’anno solare, grazie all’autogol di Pietro Martino al 13’ che ha regalato ai ciociari il successo per 1-0 sul campo del Cosenza, agganciando così proprio i calabresei a quota 16 punti in classifica, a ridosso della zona retrocessione.

Infine, continua il sogno playoff della Juve Stabia, che grazie al successo interno per 2-1 sul Südtirol nella sfida che venerdì ha aperto la giornata di Serie BKT ha agganciato il Cesena a quota 22 punti, facendo invece sprofondare gli altoatesini in fondo alla classifica con appena 13 punti conquistati: peggior partenza di sempre per i biancorossi nel torneo cadetto dopo le prime 16 gare stagionali giocate.

 

 

Tutte le news

LNPB
Lega B

Assemblea Lega B, approvato il bilancio    

Rilevato incremento del valore della produzione e consolidamento del processo di efficientamento, si è discusso anche dei proventi minutaggio U21…

Serie B
Serie BKT

L'internazionale Massa per Frosinone-Sassuolo

Le designazioni del diciassettesimo turno: Pisa-Bari a Massimi, i derby Reggiana-Modena e Sampdoria-Spezia a Crezzini e Aureliano

Primavera 2
Primavera 2

Il L.R. Vicenza si inserisce tra Parma e Como

Nel girone A i veneti puntano alla vetta, nel B prove di fuga per Frosinone e Napoli

Serie BKT

Giudice sportivo, sei squalificati

Le decisioni dopo la 16a giornata: per tutti stop di un turno

Serie BKT

Spezia, Aquilotti si nasce

La società ligure a fianco dei nuovi nati

Serie BKT

A Pisa si "Sogna in grande" con BKT

L’attività del Title Sponsor della Serie BKT, insieme a Lega B e Pisa Sporting Club, vedrà i bambini vestire i panni di figure professionali del…

loading
expand_less