A Brescia e Cittadella sfide salvezza

La 34a giornata si gioca tutta a Pasquetta: per il Pisa c'è l'ostacolo Cremonese

Un sfida fra Gondo e Adorni nell'andata di Reggiana Brescia (La Presse)

 

In occasione della Pasquetta la 34ª giornata di Serie BKT si gioca tutta in un giorno. Ad aprire le danze è il match all’ora di pranzo tra Südtirol e Bari, con i padroni di casa che hanno vinto entrambe le ultime due sfide contro i pugliesi senza subire gol, dopo che nei primi tre incontri nella competizione avevano raccolto un solo punto (1N, 2P). La formazione altoatesina, però, ha ottenuto un solo successo nelle ultime sette partite del torneo cadetto (4N, 2P) ed ora i punti in classifica sono 35, al pari di Brescia (14ª) e soprattutto di Sampdoria (16ª) e Cittadella (17ª), ovvero le due squadre che – a oggi – occupano le posizioni valevoli per i playout.
Saranno poi sette le gare alle ore 15:00. Al Rigamonti il Brescia ospita la Reggiana per una gara importantissima in ottica lotta salvezza: le Rondinelle stanno vivendo la loro striscia casalinga più lunga senza vittorie nel campionato cadetto (12 di fila, con otto pareggi e quattro sconfitte) e dopo il ko interno contro il Mantova potrebbero perdere due match consecutivi davanti ai propri tifosi nel torneo per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 2023. Dall’altro lato, però, gli emiliani arrivano da tre sconfitte consecutive in campionato e potrebbero arrivare a quattro nella competizione per la prima volta dal marzo 2021. Altra gara fondamentale nelle zone basse della classifica è quella tra Cittadella e Salernitana, con gli ospiti che hanno vinto la loro prima partita sotto la gestione di Pasquale Marino (2-1 vs Südtirol) e puntano ad ottenere due successi consecutivi in una singola stagione di Serie BKT per la prima volta dalle ultime tre giornate del campionato 2020/21. La Juve Stabia, poi, sfiderà la Sampdoria al Romeo Menti con l’obiettivo di consolidare la sua posizione in zona playoff. Le Vespe possono contare sull’ottimo stato di forma di Andrea Adorante: il classe 2000, autore di due gol nelle ultime tre presenze in campionato, ha segnato la prima delle sue due doppiette nella competizione proprio contro i blucerchiati, ovvero quella valevole per la vittoria in rimonta per 2-1 del 4 ottobre scorso. Al Danilo Martelli, invece, il Catanzaro proverà a ritrovare la vittoria esterna contro il Mantova che, in Serie BKT, manca dal 1960: da allora, infatti, i calabresi non hanno ottenuto alcun successo nelle sette sfide disputate in casa dei lombardi nel torneo, con due pareggi e cinque sconfitte nel periodo, e - più in generale - non hanno mai segnato più di una rete in trasferta contro i virgiliani in cadetteria. Dopo la brusca frenata contro il Bari (sconfitta esterna per 2-1), il Palermo vuole subito rialzarsi e, per farlo, proverà a superare la Carrarese davanti ai propri tifosi. I rosanero possono contare su Joel Pohjanpalo: dal suo esordio in questa Serie BKT (9 febbraio 2025) l’attaccante finlandese ha segnato ben nove reti in nove presenze nel torneo, più di chiunque altro nel campionato cadetto nello stesso periodo. In generale, sempre dalla sua prima apparizione col Palermo, considerando prime e seconde divisioni dei maggiori cinque tornei europei, solo tre giocatori hanno segnato più di lui: Kroupi del Lorient (11), Biereth del Monaco (11) e Dembélé del PSG (10).
Nel corso della 34ª giornata di Serie BKT c’è spazio anche per la festa del Sassuolo, squadra che nell’ultimo weekend ha centrato aritmeticamente la promozione in Serie A, raccogliendo 75 punti in 33 gare (record per gli emiliani a questo punto della stagione nella loro storia in cadetteria), 16 in più rispetto alla terza in classifica – lo Spezia – a cinque partite dal termine: al MAPEI, i neroverdi ospiteranno il Frosinone, formazione ancora in lotta sia per i playoff che in ottica playout. I Ciociari sono usciti dalla zona più calda della classifica grazie a nove risultati utili consecutivi in campionato, con quattro vittorie e cinque pareggi nel parziale: l’ultima volta che i giallazzurri hanno raggiunto una striscia di 10 gare di fila senza sconfitte nella competizione risale al periodo tra ottobre e dicembre 2022, proprio con Fabio Grosso – attuale tecnico del Sassuolo – in panchina. Lo Spezia vuole tenere vivo l’obiettivo secondo posto e per provare a recuperare i sette punti di svantaggio sul Pisa serve un finale di stagione di altissimo livello. La formazione bianconera è quella che ha segnato più reti sugli sviluppi di punizione indiretta in questo campionato, ben nove – tra cui tre delle ultime cinque – e al ‘Picco’ si presenta il Cosenza – fanalino di coda della classifica – nonché una delle cinque squadre che ha subito più gol in questo modo (sei, al pari di Brescia, Juve Stabia, Reggiana e Südtirol). Alle 17:30, Modena e Cesena – distanziate da soli tre punti in classifica – si sfidano al ‘Braglia’ nel tentativo di conquistare punti per entrare nella zona playoff. In quattro degli ultimi cinque derby emiliano-romagnoli in Serie BKT ha vinto la squadra ospite: in questo parziale fa eccezione solamente il 5-1 del Sassuolo alla Reggiana del 29 marzo scorso; il Cesena ha però perso tre degli ultimi cinque derby regionali giocati in trasferta in cadetteria (1V, 1N).
Infine, a chiudere la 34ª giornata di Serie BKT, ci sarà il big match tra Pisa (2ª) e Cremonese (4ª). Le due squadre hanno viaggiato allo stesso identico ritmo in campionato nel 2025: 23 punti conquistati per entrambe le formazioni, meno del solo Sassuolo (29) dall’inizio di questo anno solare. I toscani vogliono continuare il loro percorso verso la promozione in Serie A e per farlo si affidano a Matteo Tramoni, a segno all’andata, e giocatore che - grazie alle sue reti - ha portato ben 12 punti alla sua squadra (al pari di Adorante della Juve Stabia), meno soltanto dell’attaccante dello Spezia Francesco Pio Esposito (13).

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Pisa-Cremonese, free su DAZN

Il big match posticipo della 34a giornata sarà trasmesso in modalità gratuita

Lega B

Assemblea Lega B, la Serie BKT 25/26 al via il 22 agosto

Tutte le società presenti, approvate le date di inizio e fine campionato, upgrade produttivo per playoff/playout

Lega B

Consiglio direttivo su date campionato 2025/2026

La proposta verrà portata domani per l'approvazione in Assemblea

Serie BKT

Pisa-Cremonese a Pezzuto

Le designazioni arbitrali di Pasquetta: Fourneau per Juve Stabia-Sampdoria, Di Marco dirige a La Spezia, gare salvezza a Rutella e Aureliano

Primavera 2
Primavera 2

26a giornata, dubbi e incertezze

Nel girone A sfida apertissima fra Parma e Como, nel B il Frosinone cade col Cosenza e l'Ascoli si avvicina 

Serie BKT

Giudice sportivo, 11 squalificati

Fermati tutti per un turno dopo la 33a giornata di Serie BKT

loading
expand_less