Al via la 10a giornata

Il turno si apre con l'anticipo Spezia-Bari, la Cremonese ospita la Salernitana, derby Sassuolo-Modena, il Frosinone contro la capolista Pisa

Foto LaPresse

 

Sarà Spezia-Bari, in programma questa sera alle 20.30, ad alzare il sipario sulla 10ª giornata della Serie BKT. Una gara importante per i Galletti che andranno alla ricerca della vittoria, dopo tre pareggi consecutivi, sul campo della seconda forza del torneo e dell’unica squadra ancora imbattuta in questo campionato. In base ai dati "powered by Opta", i liguri vantano un bottino di 19 punti, con cinque vittorie (e quattro pareggi) all’attivo e potrebbero infilare sei successi nelle prime 10 sfide di una singola stagione per la prima volta nella competizione.

Sabato riflettori puntati sul derby dell’Emilia tra Sassuolo e Modena, non più di scena all’Alberto Braglia, ma al Mapei Stadium per la prima volta in cadetteria. Un match in cui si dovrà tenere alta la guardia in tutti i 90’ a disposizione dal momento che di fronte si troveranno la squadra che ha realizzato più gol nella mezz’ora centrale di gara (i canarini, otto reti tra il 31’ e il 60’) e quella che ne ha segnati di più negli ultimi 30’ di gioco del secondo tempo (i neroverdi, nove). Osservato speciale Armand Laurienté che nel 2024 è il giocatore del Sassuolo con più partecipazioni al gol tra Serie A e Serie BKT (nove, frutto di sette marcature e due assist) e che, dopo le due reti contro Cittadella e Brescia, potrebbe andare a segno per tre incontri di fila per la prima volta considerando i cinque maggiori tornei europei e relative seconde divisioni.

Punta a dare continuità di risultati il Palermo che ha perso solo una delle ultime sette partite (3V, 3N) di campionato, nelle quali ha conquistato 12 punti, ovvero uno in più di quelli raccolti nelle precedenti 15 gare giocate (2V, 5N, 8P) in Serie BKT. I rosanero ospitano una Reggiana che non vince da tre trasferte (1N, 2P) nel torneo e non mette in fila più gare esterne senza successi in una singola edizione dalle ultime sette (1N, 6P) della stagione 2020/21, poi terminata con la retrocessione degli emiliani in Serie C.

Cerca di invertire la rotta la Salernitana nelle occasioni in cui ha fatto visita alla Cremonese nella Seriie BKT: una vittoria dei granata in nove trasferte (3N, 5P); tuttavia, questo successo è arrivato proprio nel match più recente allo Zini, il 6 marzo 2021, 1-0 grazie alla rete firmata da Milan Djuric.

La Juve Stabia andrà a far visita al Cosenza, che ha ottenuto soltanto una vittoria nelle ultime otto gare (4N, 3P) di Serie BKT. Le Vespe vanno a caccia del secondo successo esterno di fila: una doppietta che nel torneo manca ai campani da ottobre 2012 (contro Pro Vercelli e Ascoli in quel caso). Nel match le attese sono tutte per Andrea Adorante, uno dei sei giocatori al comando della classifica marcatori della Serie BKT in corso, con quattro reti all’attivo, delle quali tre arrivate nelle ultime due partite (nessuno ne ha realizzate altrettante da inizio ottobre).

Alla porta del Brescia busserà un Cesena che nelle prime nove gare del torneo cadetto non aveva mai segnato più delle attuali 16 marcature (bottino centrato anche nel 2005/06 e 2015/16).

A chiudere il sabato di Serie BKT sarà Carrarese-Cittadella, due squadre che si incroceranno per la prima volta in assoluto nel campionato cadetto. I granata puntano su difesa (quattro clean sheet nelle ultime otto sfide nel torneo) e pressing alto (ben 37 recuperi nell’ultimo terzo di campo, al primo posto in questa classifica), nel tentativo di mettere in difficoltà un’avversaria, quella toscana, che dopo un inizio complesso (cinque sconfitte nelle prime sei uscite di campionato) è rimasta imbattuta in tutte le ultime tre gare, collezionando cinque punti (1V, 2N).

Domenica le ultime tre sfide: tutte in contemporanea alle 15, prima del turno infrasettimanale. Al Luigi Ferraris, la Sampdoria ospita il Mantova di Davide Possanzini. Dopo il successo per 5-3 contro il Cesena, i liguri vogliono continuare a vincere: tre le vittorie dei blucerchiati nelle ultime quattro partite (1P) di Serie BKT, ovvero tante quante quelle collezionate nelle precedenti 12 sfide (5N, 4P) nella competizione. Di fronte i virgiliani, che potrebbero infilare più di due pareggi consecutivi in un singolo torneo cadetto per la prima volta da maggio 2010 (quattro in quel caso con Michele Serena in panchina).

Scendendo lungo lo stivale si fa tappa a Frosinone, dove va in scena il testa-coda di giornata. Ultima contro prima della classe, il Pisa: 16 i punti di distacco (22 contro sei). Per i nerazzurri una partenza col botto in una stagione in cui non avevano mai raccolto 22 punti nelle prime nove gare giocate in Serie BKT. Inoltre, con un successo contro i ciociari i toscani potrebbero stabilire il proprio record di punti dopo 10 incontri disputati nel torneo cadetto (attualmente 24 nelle stagioni 1984/85 e 2007/08, contando sempre tre punti a vittoria). Quella gialloblù, invece, fresca di cambio di panchina (Leandro Greco al posto di Vincenzo Vivarini), è soltanto una delle tre squadre che devono ancora trovare il successo davanti al proprio pubblico, assieme a Palermo e Cittadella.

Infine, a Catanzaro – la squadra con più pareggi in questa Serie BKT: sei nelle prime nove gare, comprese le ultime tre – si presenterà il Südtirol che, dopo il successo contro il Cosenza, proverà a vincere due trasferte consecutive in cadetteria per la prima volta da dicembre 2022-gennaio 2023 (tre in quella occasione).

 

 

Tutte le news

LNPB
Lega B

Assemblea Lega B, ok alla bozza della FIGC

Tutte le società presenti, al centro le riforme con l'approvazione unanime della proposta di modifica dello Statuto FIGC, l'antipirateria e la…

Serie BKT

Sassuolo-Modena free su Dazn

Il derby emiliano della 10a giornata d'andata della Serie BKT sarà disponibile in modalità gratuita per tutti

Serie BKT

Salvatore Esposito MVP di settembre

Il centrocampista dello Spezia verrà premiato questo turno nel corso del pre-partita

LNPB
Lega B

Assemblea Ordinaria Lega B venerdì 25 ottobre

L'incontro previsto alle 9.30 si svolgerà in videoconferenza, fra i punti riforme federali e antipirateria

Serie BKT

Il testa-coda Frosinone-Pisa a Di Marco

Le designazioni del prossimo turno: Spezia-Bari ad Arena, a Palermo dirige Massimi

Serie BKT

Giudice Sportivo, due squalificati

Le decisioni al termine della 9a giornata: due turni a Kargbo, uno a Venturi

loading
expand_less