Passato in archivio il turno infrasettimanale, la Serie BKT riparte già sabato alle 15.00. Analizzando i match in base ai dati "powered by Opta", il Bari ha pareggiato le ultime cinque gare di campionato e potrebbe chiudere in equilibrio più match di fila per la terza volta nella sua storia in Serie BKT. La sua avversaria, la Reggiana, dovrà migliorare il feeling con il gol: dopo essere andata a bersaglio in tutte le prime cinque partite di questo campionato, la squadra granata è infatti rimasta a secco in cinque delle sei successive – più di qualsiasi altra squadra nel periodo (dalla sesta giornata).
Ispirato in zona gol, invece, lo è ultimamente Manuel Cicconi della Carrarese, che ha preso parte a quattro gol (una rete, tre assist) nelle ultime quattro sfide di campionato, dopo che non aveva partecipato ad alcuna marcatura in tutte le nove gare precedenti disputate in Serie BKT. Sul fronte opposto, quello della Juve Stabia, c’è Fabio Maistro, che ha trovato il gol nell’ultima trasferta di campionato, contro il Cosenza, e potrebbe segnare in due gare esterne consecutive in Serie BKT per la prima volta da agosto-settembre 2022.
L’altra gara in programma sabato pomeriggio è Spezia-Modena, con i padroni di casa che non perdono da 11 gare casalinghe (8V, 3N) in cadetteria, mentre gli ospiti hanno vinto soltanto una delle ultime 18 trasferte di campionato, pareggiandone 11 nel periodo (6P).
Domenica alle 15.00 spazio ad un “derby del Sud”, con il Cosenza che, dopo essere rimasto imbattuto nelle prime sette sfide casalinghe di Serie BKT contro la Salernitana (3V, 4N), ha perso tre delle successive cinque gare interne contro i granata nel torneo (2N), comprese le due più recenti.
A caccia di punti il Cittadella penultimo, di scena al Barbera, affidandosi al buon trend di Alessio Vita contro i rosanero: tra le squadre contro cui ha segnato in Serie BKT, il Palermo è l’unica contro cui Vita non ha mai perso nella competizione. Dall’altro lato, Roberto Insigne – che ha preso parte a cinque marcature (due reti e tre assist) contro il Cittadella in Serie BKT – va alla ricerca del gol in casa che in campionato gli manca da dicembre 2023, contro il Pisa.
Fattore casalingo favorevole invece alla Cremonese, che ha vinto otto gare interne nel 2024 nel torneo cadetto, meno solo dello Spezia (nove) tra le squadre presenti nella competizione corrente. Tuttavia, i grigiorossi ospiteranno la capolista Pisa, che ha vinto tre delle prime cinque trasferte di un campionato di Serie BKT – incluso il 3-0 a tavolino contro il Cittadella – per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2007/08 (5V).
Sfida inedita tra Cesena e Südtirol in Serie BKT, che non si incontrano in un campionato professionistico dalla stagione 2020/21 nel Girone B di Serie C (0-0 all’andata e 1-1 al ritorno).
Primo incrocio nel torneo cadetto anche per Catanzaro e Frosinone, che tornano a sfidarsi in un torneo professionistico per la prima volta dalla stagione 2013/14 nel Girone B di Serie C: in quell’occasione fu sempre la squadra di casa a vincere (1-0 all’andata per i calabresi e 3-0 al ritorno per i ciociari).
Trasferta impegnativa per il Mantova, sul campo del Sassuolo, con i neroverdi che hanno vinto 13 delle ultime 16 (2N, 1P) partite contro squadre neopromosse in Serie BKT, aggiudicandosi anche le due di questo campionato; inoltre, i mantovani hanno subito gol in ciascuna delle ultime 19 trasferte in Serie BKT, parziale in cui hanno ottenuto un solo successo (7N, 11P).
L’altra sfida che chiuderà la 12ª giornata andrà in scena a Marassi, dove la Sampdoria vuole dare seguito alla sua tradizione positiva in casa contro il Brescia: i blucerchiati non hanno mai perso in casa contro le Rondinelle in Serie BKT – quattro vittorie e tre pareggi in sette precedenti – e solo contro il Bari (10) i liguri contano più gare interne senza sconfitte nel campionato cadetto.