La 14ª giornata della Serie BKT parte da Cosenza, dove i padroni di casa sfideranno il Modena venerdì sera alle 20.30. Le difficoltà fuori casa dei canarini sono ormai risapute, con la squadra emiliana che ha vinto solo una delle ultime 19 trasferte nel torneo cadetto (11N, 7P), contro il Lecco lo scorso 10 maggio (3-2).
Parlando di trasferte insidiose, la Salernitana sarà di scena al Mapei Stadium contro il Sassuolo secondo in classifica. I neroverdi hanno vinto le ultime tre gare interne in campionato, segnando nove reti e concedendo un solo gol nel parziale, mentre i granata hanno vinto solo una delle sei gare esterne di questo torneo (2N, 3P), contro il Palermo lo scorso 6 ottobre (1-0). Suggestiva la sfida che attende Birkir Bjarnason e il suo Brescia a Castellammare, dove ha giocato la sua prima partita in Serie BKT contro la Juve Stabia, con la maglia del Pescara, il 24 agosto 2013. Il classe 1988, a segno nelle ultime due partite giocate nel torneo, cerca la via della rete in tre gare consecutive nel campionato cadetto per la seconda volta in carriera (dopo esserci riuscito tra aprile e maggio 2021).
Grande attenzione per il derby toscano tra Carrarese e Pisa, dove la capolista vuole tenere a distanza le dirette inseguitrici Sassuolo e Spezia, dando seguito al brillante avvio di stagione. I pisani, infatti, hanno raccolto ben 30 punti dopo 13 giornate di questo campionato: nell'era dei tre punti solo una squadra con almeno 30 punti dopo 13 partite giocate nel torneo cadetto non è andata in Serie A (il Mantova nella stagione 2005/06).
Tra le gare in programma sabato alle 15 c’è anche Catanzaro-Mantova, match in cui non è azzardato aspettarsi almeno un gol dei padroni di casa. Il Mantova, di fatto, non ha mantenuto la porta inviolata in nessuna delle ultime 20 trasferte in Serie BKT, con una media di ben due reti subite a partita; per i lombardi si tratta della serie più lunga di gare esterne senza clean sheet nel campionato cadetto. Anche da Cesena-Reggiana è lecito attendersi gol e spettacolo, con Cedric Gondo che ha preso parte a tre marcature (due reti e un assist) nelle ultime due partite di campionato, andando a segno in entrambe: solo in un’occasione il classe 1996 è andato a bersaglio per almeno tre match di fila in Serie BKT (tra aprile e maggio 2021). Oltre ai gol, invece, il Frosinone ha bisogno di ritrovare la vittoria, per provare a risalire una classifica che al momento vede i ciociari ultimi a soli 10 punti. I gialloblù, facendo leva sulle due sconfitte di fila (contro Pisa e Mantova) da cui è reduce la Cremonese, avversaria di giornata, tenteranno il colpo grosso contro i lombardi, evitando così di registrare cinque pareggi consecutivi per la prima volta in assoluto in Serie BKT. Interessante la sfida tra Spezia e Südtirol, che ha un significato importante per due protagonisti: Francesco Pio Esposito taglierà il traguardo delle 50 presenze in Serie BKT, con l’auspicio di celebrarlo con il suo 10° gol nella competizione, mentre Daniele Casiraghi incontrerà uno dei suoi tre bersagli preferiti in cadetteria, in virtù dei tre gol rifilati ai liguri (come contro Ascoli e Ternana). Anche Bari-Cittadella potrebbe avere una certa importanza per uno dei giocatori coinvolti, Andrija Novakovich, che ha segnato in ciascuna delle ultime due gare di campionato e potrebbe trovare la rete per tre match consecutivi per la prima volta in carriera in Serie BKT.
Palermo-Sampdoria chiuderà il programma della 14ª giornata, con il centravanti blucerchiato, Gennaro Tutino, che sperà di porre fine al suo stop realizzativo. Il classe 1996 – a secco da quattro presenze di fila – non vive un digiuno da gol più lungo in Serie BKT dal periodo tra settembre e novembre 2023 (nove gare consecutive); tuttavia, l’attaccante napoletano ha realizzato un gol contro il Palermo, proprio nella sua ultima sfida contro i rosanero nella competizione, lo scorso 13 aprile con la maglia del Cosenza (1-1).