E’ previsto per domani, venerdì 2 dicembre, l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Tommaso Maestrelli, nel 40° anniversario della scomparsa. Il grande allenatore della Lazio dello scudetto del ’74, tutt’altro che un caso se si pensa che perse all’ultima giornata quello della stagione precedente, sarà così celebrato come una grande figura sportiva.
Maestrelli inizia ad allenare A.S. Reggina, quella del presidente Oreste Granillo, dal 1964 al 1968 che porta in Serie B. Anche qui sarà ricordato proprio in questi giorni con l’intitolazione della piazza nell’antistadio. Ma è alla S.S. Lazio che Maestrelli scrive la storia, non solo del club romano ma anche del calcio italiano vincendo lo scudetto nella stagione 1973-1974. Maestrelli è già ammalato quando decide di tornare in panchina per salvare la Lazio dalla retrocessione. Ed è ancora legato al club, come direttore sportivo, quando si spegne il 2 dicembre 1976.
Il francobollo vede il ritratto di Tommaso Maestrelli con sullo sfondo un campo di calcio e le gradinate di uno stadio. Completano la vignetta la scritta “TOMMASO MAESTRELLI”, le date “1976 – 2016”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. Il francobollo, curato dal bozzettista Fabio Abbiati, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito poste.it. il bollettino illustrativo dell’emissione recherà un testo di Massimo Maestrelli, figlio di Tommaso Maestrelli: "Uno sportivo, un grande uomo, un padre, capace di vincere non solo sul campo di gioco ma anche nella vita, e lo ha fatto pensando al senso di positività indissolubilmente legato al suo nome. Oggi avrebbe avuto 94 anni e nonostante i cambiamenti avvenuti così repentinamente, soprattutto in questi ultimi anni, la sua persona sarebbe stata ancora attuale e vincente, perché alla fine i valori emergono sempre. Questo francobollo va certamente condiviso con chi ha vissuto con lui momenti unici, come Gigi Bezzi, Renato Ziaco, Nanni Gilardoni, Padre Lisandrini, Giorgio Chinaglia, Luciano Re Cecconi, Mario Frustalupi, la sua adorata Famiglia Lina e i figli Patrizia e Maurizio, e tanti altri".
La conferenza stampa di presentazione del francobollo dedicato a Tommaso Maestrelli è prevista domani, venerdì 2 dicembre, al Centro sportivo “Tommaso Maestrelli" Caserma “Salvo D’Acquisto” (Viale di Tor di Quinto, 151 – Roma). Partecipano, fra gli altri, Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo Economico, Massimo Maestrelli, figlio di Tommaso Maestrelli, Claudio Lotito, presidente della Lazio, Giuseppe Wilson, capitano della Lazio campione d’Italia 1973-74 e Renzo Ulivieri, presidente Associazione italiana allenatori di calcio.