La Serie BKT si prepara a tornare per il 35° turno di questo campionato, con inizio fissato a venerdì 25 aprile con otto gare in programma: la prima sfida sarà quella dello Stirpe tra Frosinone e Spezia alle 12.30, distanziati da 21 punti in classifica; i liguri sperano di ritrovare il successo esterno che nel torneo manca da quattro partite (4N), più precisamente dalla gara contro il Cittadella (2-0, il 1° febbraio scorso) e in caso di vittoria avrebbero la meglio in entrambe le sfide stagionali contro i giallazzurri per la prima volta nella competizione. Dall'altra parte, i padroni di casa vogliono allungare la striscia che li vede imbattuti in cadetteria da nove gare (4V, 5N) e non ottengono 10 risultati utili di fila nella competizione dal periodo tra ottobre e dicembre 2022, in quel caso con l'attuale allenatore del Sassuolo Fabio Grosso in panchina.
Alle ore 15.00 si disputano ben cinque gare tra cui la sfida tra la terzultima e l’ultima della classe, rispettivamente Salernitana e Cosenza: i campani, dopo il successo nella prima partita con Pasquale Marino in panchina potrebbero ottenere almeno due successi di fila in una stagione di Serie BKT dalle ultime tre giornate del campionato 2020/21, sotto la guida di Fabrizio Castori in quell’occasione. La squadra calabrese, invece, è reduce da due pareggi consecutivi e potrebbe registrarne di più consecutivamente nel torneo cadetto per la prima volta dall’aprile 2023 (tre anche in quel caso); il Pisa, impegnato sul campo del Brescia, potrebbe vincere entrambi gli scontri stagionali contro le Rondinelle in Serie BKT per la terza volta (dopo il 1989/90 e il 1937/38); i lombardi, invece in caso di sconfitta, raggiungerebbero quota due ko interni consecutivi in cadetteria per la prima volta nel campionato in corso. La Carrarese, che ospita la Sampdoria, potrebbe pareggiare tre gare consecutive nel campionato cadetto per la prima volta nel torneo; i blucerchiati invece sperano di centrare il secondo successo in due partite dall’arrivo di Alberico Evani in panchina, dopo sette partite di fila senza vittoria (4N, 3P). Sul campo del Bari, il Modena cerca la terza vittoria nelle ultime quattro giocate in cadetteria (1P) contro l’avversario da cui ha subito più sconfitte nella competizione: 27 successi dei pugliesi in queste sfide. L’ultima sfida in programma alle 15.00 è quella tra Reggiana e Cittadella, con i padroni di casa che hanno vinto solo uno dei cinque precedenti contro questa avversaria in Serie BKT (4P).
Alle 18.00, la Cremonese ospita il Mantova nel “derby” lombardo: i grigiorossi, dopo l'1-1 contro il Brescia nel 20° turno di questo campionato, potrebbero pareggiare due partite di fila contro squadre provenienti dalla stessa Regione in un singolo torneo cadetto per la prima volta dal 2005/06 (tre in quel caso – Brescia, Albinoleffe e proprio gli avversari di giornata). Chiude il programma del venerdì l’incrocio tra Cesena e Sassuolo, con i neroverdi già promossi in Serie A. I bianconeri hanno un bilancio negativo contro gli emiliani in Serie BKT: in cinque precedenti non sono mai riusciti a vincere (1N, 4P), e solo contro il Napoli (sei) vantano più confronti senza successi nella categoria. Inoltre, in caso di vittoria, il Sassuolo salirebbe oltre quota 75 punti dopo 34 gare giocate, diventando così la terza squadra nell’era dei tre punti a vittoria a riuscirci, dopo la Juventus (78 punti nel 2006/07) e il Benevento (77 nel 2019/20).
Due le gare in programma invece domenica 27 aprile: alle ore 15:00 la Juve Stabia farà visita al Südtirol, puntando ancora una volta su Andrea Adorante: l’attaccante, autore di 14 gol in campionato, ha fruttato ben 12 punti alla sua squadra — un bottino superato solo da Francesco Pio Esposito dello Spezia, che con lo stesso numero di reti ne ha portati 13. I padroni di casa, reduci da tre pareggi consecutivi tra le mura amiche, potrebbero registrare la loro striscia più lunga di "X" interne in B dal periodo tra novembre e dicembre 2022, quando arrivarono a quota quattro. A chiudere la giornata sarà lo scontro playoff tra Catanzaro e Palermo. I giallorossi rappresentano la squadra contro cui i rosanero hanno la striscia aperta più lunga di partite consecutive a segno in B: ben 11. Occhi puntati anche su Pietro Iemmello, capitano della formazione calabrese, già autore di 16 gol in 30 presenze in questa stagione: il suo miglior rendimento in una stagione regolare di BKT da 19 reti in 35 presenze con il Perugia nel 2019/20. Di fronte Pohjanpalo che da quando, a gennaio, è arrivato al Palermo ha segnato nove gol in nove giornate, di cui cinque nelle ultime tre.