È quasi singolare e controintuitivo il fatto che nella stessa giornata in cui si è segnato il record stagionale di spettatori, con l’apice raggiunto dalle tifoserie casalinghe al Luigi Ferraris di Genova e al Barbera di Palermo, si sia anche registrato il record di vittorie in trasferta dopo 8 giornate.
A tifare la Samp più di 24 mila spettatori, a sostenere la Cremonese nel big match di giornata 10 mila persone sugli spalti, senza dimenticare gli oltre 16 mila registrati in casa del Bari. Eppure, quasi tutte queste squadre citate hanno registrato una sconfitta, alimentando in un certo senso il record assoluto della B di 27 vittorie in trasferta dopo 8 turni, una cifra inferiore solo alle 29 vittorie esterne del 2011 – 2012 (quando però le partite giocate sono state 88, a dispetto delle 74 totali giocate fino ad ora).
Addirittura più delle vittorie maturate in casa, sei in meno cioè 21. Aspettando i recuperi di alcune partite, le squadre che hanno giocato in trasferta hanno segnato 86 gol fatti e 85 subiti, maturando anche 26 pareggi: anche questo un numero non banale rispetto alle stagioni passate che in parte testimonia un tratto della personalità del campionato.
Questa Serie BKT si sta dimostrando equilibrata ed avvincente. Le squadre che vanno a giocare fuori approcciano alle partite con consapevolezza e la giusta sfacciataggine. La regina della trasferta? Per ora il Palermo con 10 punti anche se il Parma, con una gara in meno rispetto ai siciliani, ha sempre fatto bottino pieno (tre vittorie in tre gare). Poi Venezia e Catanzaro.
In questa stagione si sono registrate, in effetti, vittorie esterne che hanno avuto un impatto e un'eco mediatica interessante. Si è passati dalla vittoria per 3 a 1 del Palermo al Penzo di Venezia, passando proprio per la vittoria dei lagunari nello scorso turno ai danni del Modena (con il medesimo risultato). Ma lo stesso Palermo, contraddistinto da una cornice di pubblico unica per numeri e calore, si è schiantata, sportivamente parlando, contro la determinazione del Cosenza e un gol incredibile di Luigi Canotto per l’uno a zero dei lupi al Renzo Barbera.
Di seguito, ecco riportati i dati in riferimento alle vittorie in trasferta delle ultime stagioni.