Le squadre della Serie BKT 2022/23 - Parte quinta

Alla scoperta di altri quattro club protagonisti del campionato: Cosenza, Spal, Sudtirol e Venezia

 

 

Cosenza: arriva Dionigi per provare la storia

La stagione 2022-2023sarà per il Cosenza la 24ª partecipazione alla Serie B. Competizione, che al pari di Cittadella e Sudtirol, non l’ha mai vista protagonista della promozione nella massima serie. A provarci, e quindi a fare la storia, è stato chiamato Davide Dionigi che la B la conosce bene avendola giocata per 13 campionati e per aver condotto, come allenatore, Reggina, Varese, Ascoli e Brescia.

 

Spal: ancora Venturato per cercare il riscatto

Spal al campionato di Serie BKT numero 24 della propria storia, il terzo consecutivo dopo il ritorno, da retrocessa, nel 2019/20, a seguito di 3 annate consecutive in Serie A. La formazione ferrarese vanta 3 promozioni in massima serie, datate 1950/51, 1964/65 e 2016/17. Confermato in panchina Roberto Venturato arrivato in Emilia dopo l’esonero a gennaio di Pep Clotet e che ha un contratto che scade nel 2023. Il suo passato in B si chiama Cittadella che ha allenato dal 2016 al 2021 con due finali playoff perse con Hellas Verona e Venezia nella stagione 2020/2021.

 

Sudtirol: la prima volta del club in B

E’ la prima volta che il club altoatesino si affaccia alla Serie BKT, frutto di un percorso di crescita costante e cadenzato da promozioni a ritmo quasi perfetto: vittoria in D nel 1999/2000, in C2 nel 2009/10 e infine in C nella 2021/22. In panchina è stato chiamato Lamberto Zauli per la prima volta alla guida di un club di B, serie che però ha conosciuto ottimamente come giocatore dive ha maturato 158 presenze e realizzato 28 reti. Zauli è reduce dai play-off con la Juventus under 23.

 

Venezia: Javorcic per il dopo Zanetti

Dopo il suo 13° campionato in A, il Venezia si appresta a giocare per la 38a volta in B, torneo che ha vinto due volte, nel 1960-1961 e nel 1965-1966. Il Venezia si affida a Ivan Javorcic, l’allenatore croato che ha portato proprio in B il Sudtirol vincendo il proprio girone di C. Per lui quasi una prima volta visto che a Brescia è stato promosso allenatore della prima squadra nel dicembre 2014 a seguito dell’esonero di Ivo Iaconi per poi diventare vice di Giunta qualche settimana dopo.

 

Nella foto La Presse Venturato

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giudice Sportivo, sette squalificati

Le decisioni al termine del quattordicesimo turno, tutti fermati per un turno 

Primavera 2
Primavera 2

Il Parma ne fa 6 e vola in testa

Nel girone A nuovo avvicendamento in vetta alla classifica, nel B tanta bagarre

Serie BKT

Sassuolo in testa dopo undici stagioni

Esposito a segno per la terza gara di fila così come Shpendi: testa a testa per il Pablito

Serie BKT

Tris Spezia, è secondo

Bari e Cremonese superano di misura Cittadella e Frosinone

Lega B

Violenza donne, Balata: Lega B sempre in prima linea

Conferenza in rosa nel pre gara di Carrarese-Pisa

Serie BKT

Il Pisa si ferma a Carrara

Poker Sassuolo e comando, pareggi a Catanzaro, Castellammare e Cesena

loading
expand_less