Occhi puntati su Cittadella-Cremonese

Il turno si apre con due squadre legate allo stesso numero di punti in classifica

 

Archiviati i recuperi della prima giornata, la Serie BKT si tuffa dentro un nuovo turno di campionato. Un turno, l’undicesimo della serie, che si apre con l’anticipo del Pier Cesare Tombolato tra il Cittadella di Edoardo Gorini e la Cremonese di Giovanni Stroppa.

L’anticipo del venerdì ha una rilevanza particolare per le due squadre. Entrambe sono appaiate a 13 punti, esattamente nel mezzo del gruppone di squadre che con una vittoria possono mirare all’obiettivo playoff, ma che allo stesso tempo, in caso di risultato negativo, sono costrette a guardarsi alle spalle da una zona playout non troppo distante. Un classico degli ultimi campionati di Serie BKT caratterizzati dall’enorme equilibrio nel centro classifica. Una condizione arricchita quest’anno da un trend ormai particolarmente visibile: la vittoria in trasferta che annulla in parte la forza di squadre che hanno fatto del fattore casa un’arma vincente in partite complicate.

Entrambe le formazioni hanno disputato dieci incontri collezionando uno score di 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Leggermente meglio la Cremonese in termini di differenza reti, 12 gol fatti a 11 subiti a fronte di 10 fatti e 13 subiti dei padroni di casa.

Un percorso che nel caso dei lombardi ha portato all’avvicendamento in panchina tra Stroppa e Ballardini, con il primo che ha fatto intravedere nelle ultime uscite alcuni segnali di ripresa, anche grazie alle prestazioni offensive di Massimo CodaMVP di settembre e attualmente in testa nella classifica del Pablito.

È curioso tra l’latro lo scherzo del destino che il calendario ha predisposto per queste due squadre. Cremonese e Cittadella, infatti, si sfideranno per aprire l’undicesimo turno di Serie BKT, ma si ritroveranno di nuovo in campo la prossima settimana, il pomeriggio del 31 ottobre per il terzo turno di Coppa Italia.

In palio il prestigioso ottavo di finale in casa della Roma di Josè Mourinho, un traguardo che nei grigiorossi evoca ricordi dolci e recenti, ovvero quelli della vittoria dello scorso anno per 2 a 1 all’Olimpico.

Ma come arrivano le due squadre al match e con quali principi tattici puntano ad aggiudicarsi la posta in palio?

I padroni di casa ci arrivano reduci dal k.o. di Pisa, con la sola vittoria con il Lecco nell’ultimo mese, e la necessità di riprendere la marcia interrotta. Per farlo puntano su tre fattori che possono risultare decisivi. Il primo è l’approccio alla gara. La squadra di Gorini è quella che in Serie BKT subisce più gol nella prima frazione di gioco (9), ed ha subito almeno una rete nel primo tempo in ciascuna delle ultime sei gare.

Il secondo è sfruttare al massimo il lavoro di interdizione di Simone Branca, primo assoluto in questa stagione per palloni recuperati, e terzo tra i centrocampisti per duelli vinti.

Il terzo obiettivo è quello di consacrare in via definitiva l’ottimo avvio di stagione di Claudio Cassano. Il talento scuola Roma che con i suoi strappi e le sue conclusioni da lontano può risultare come fattore decisivo.

Di contro, la Cremonese ha la necessità impellente di ingranare una marcia più alta e di dare continuità ai risultati positivi.

Sfruttando un fattore che in questo avvio di stagione ha portato molti punti, ossia il ruolino di marcia in trasferta. La Cremonese, infatti, sta vivendo uno dei suoi migliori avvii stagionali in trasferta in cadetteria: 10 dei 13 punti totali sono arrivati lontano dallo Zini.

Decisivo, in tal senso, il ruolo di Luca Zanimacchia. Il giocatore della Cremonese che in questo campionato ha partecipato a più conclusioni e creato più occasioni, senza però schiodare dallo zero il suo score di realizzazioni. Un fattore che potrebbe risultare decisivo sia per il match che per il proseguo della stagione. 

Qualche statistica in chiusura. La Cremonese è rimasta imbattuta in 8 delle 10 gare contro il Cittadella in Serie BKT, vincendo le ultime due senza subire alcun gol. Nei cinque precedenti in casa contro la Cremonese, i veneti non hanno mai vinto, collezionando 2 pareggi e 3 sconfitte, contro nessun’altra squadra in cadetteria i granata hanno disputato più match interni senza mai vincere.

La parola ora spetta al campo. Appuntamento al Tombolato alle ore 20:30. In tv e streaming su Sky Sport, NOW TV e DAZN.

 

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Pisa non sbaglia, il Sassuolo ne fa sei

Lo Spezia batte la Reggiana ed è secondo. Carrarese corsara a Frosinone

Lega B

Adorante e la Juve Stabia vola

2 a 1 dei campani alla Sampdoria: non basta Coda

Serie BKT

Le curiosità dell'8a giornata

Numeri e statistiche dei match del prossimo turno powered by Opta

Serie BKT

8a giornata, si parte domani col primo anticipo

Sampdoria-Juve Stabia apre le danze, quattro match sabato e cinque domenica

Serie BKT

Under 19, Fortini e Mendicino con Bollini

Il difensore della Juve Stabia e il centrocampista del Cesena convocati per l'impegno con il Galles

Territorio

Fattore Campo, nuova area sport a Palermo

Inaugurata oggi all’interno dell’impianto sportivo Valentino Renda: la città siciliana è la quarta vincitrice del progetto sociale ideato dal title…

loading
expand_less