Occhi puntati su Palermo-Venezia

Un match che ha il sapore di piena lotta promozione apre la giornata antecedente all’ultima sosta nazionali

 

L’ultima giornata della Serie BKT 2023-2024 prima della pausa per gli impegni delle nazionali si apre con una partita che influirà discretamente in ottica promozione. Si tratta del match del Renzo Barbera tra il Palermo di Eugenio Corini e il Venezia di Paolo Vanoli.

È la sfida tra la terza e la quinta della classifica, distanti rispettivamente due e sette punti dalla seconda piazza, l’ultima che garantisce la promozione diretta in Serie A. Una sfida che, stando al pirotecnico 1-3 dell’andata e alle ultime esibizioni dei rosanero e degli arancioneroverdi, promette di essere uno spettacolo per palati fini.

A partire dalla sfida tra i bomber Joel Pohjanpalo, attuale capocannoniere del torneo con 16 reti e Matteo Brunori, che tallona al terzo posto della graduatoria con 12.

Da un lato Pohjanpalo ha realizzato almeno un gol in ognuna delle tre gare giocate contro il Palermo in serie cadetta. E se anche nella sfida del Barbera dovesse timbrare il cartellino, la squadra rosanero potrebbe diventare la prima formazione contro cui va a segno per quattro incontri di fila nella competizione. Un record.

Dall’altro lato Matteo Brunori ha nel Venezia la propria vittima preferita. Il centravanti del Palermo, infatti, contro i Lagunari ha realizzato quattro reti in sei incontri inclusa la prima e unica tripletta messa a referto nella competizione. Quella del già citato 1-3 dello scorso 26 settembre.

Per non tacere della sfida tra i due tecnici. Corini e Vanoli finora si sono incrociati solo tre volte e sempre alla guida di Palermo e Venezia. E le precedenti sfide hanno sempre escluso il pareggio, due vittorie del Venezia e una del Palermo, hanno sempre regalato tanti gol e, in due casi su tre, hanno visto gli ospiti prevalere sui padroni di casa.

Due credi tattici diversi, entrambi con grande attenzione alla costruzione del gioco e al governo del centrocampo, affidando agli esterni il maggior onere dei rifornimenti per le punte. Ma con due filosofie di gioco quasi opposte.

Corini predilige la difesa a quattro e, da diverse partite, ne ha organizzato la protezione con due centrali di centrocampo e tre sotto punta, una delle quali orientata ad alzarsi in fase di pressing fino alla linea degli esterni. Il compito, nello specifico, è sempre affidato a Ranocchia che però per la sfida con il Venezia è in forte dubbio.

Vanoli, dalla fine della sessione invernale del calciomercato, ha ridisegnato il Venezia con la difesa a tre ed un centrocampo più robusto ma con gli esterni in doppia fase, i collaudatissimi Candela e Zampano, autorizzati ad aggredire lo spazio e la costruzione del gioco avversaria.

Su un castello tattico così complesso assumono quindi un ruolo decisivo i particolari. Il Venezia è la squadra tra Serie A e Serie BKT che ha realizzato più reti sugli sviluppi da calcio d’angolo (12).

Ma non solo.  Palermo e Venezia sono le squadre che hanno segnato di più da calcio piazzato, 19 reti al pari della capolista Parma. Con la “chicca” finale dei gol realizzati di testa dove i rosanero primeggiano a livello europeo. Una sfida nella sfida nella quale l’abilità dei singoli e le marcature preventive saranno il cuore del confronto.

Da segnalare, inoltre, che il Venezia è una delle due squadre di questa Serie BKT, alla pari del Pisa, che ha la striscia aperta più lunga di incontri con almeno una rete all’attivo nella competizione, 13 per entrambe.

Alcuni numeri su Palermo – Venezia

La sfida del Barbera tra Palermo e Venezia sarà il numero 55 tra le due formazioni. Bilancio in favore del Palermo che ha vinto 21 volte, 17 vittorie per il Venezia e 16 i pareggi. Di queste 54 partite 41 si sono giocate in cadetteria.

II Venezia è la squadra contro cui il Palermo ha perso più partite in categoria, 15 le sconfitte complessive.

La prima sfida risale al 20 dicembre 1936, quando i rosanero superarono i veneti per 1-0 con rete al 36’ di Rier.

Risultato che però al Barbera manca dal 10 giugno 2018 quando la squadra di Roberto Stellone vinse 1-0 contro quella guidata da Filippo Inzaghi, rete di Domizzi al 5’ nella gara di ritorno delle semifinali Playoff.

In regular season il Palermo non vince in casa dal 18 marzo 2004. Al tempo la squadra di Francesco Guidolin, che poi a giugno sarebbe stata promossa in Serie A, superò il Venezia di Angelo Gregucci con un secco 4-0 reti di Gasbarroni, Emanuele Filippini e doppietta del futuro Campione del Mondo Luca Toni.

Da segnalare, infine, che il Palermo ha perso due delle ultime cinque partite in casa contro il Venezia in Serie BKT, tante sconfitte quante nelle precedenti 17 sfide casalinghe contro i lagunari nella competizione. Compresa la più recente giocata al Barbera.

Numeri destinati a cambiare con la sfida valida per la undicesima giornata di ritorno della Serie BKT 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 20.30 in diretta su Sky Sport, NOW TV e DAZN.

 

 

 

 

 

Tutte le news

Primavera 2
Primavera 2

Il Parma c'è e tenta la fuga

Nel girone A Como e L.R. Vicenza non tengono il passo dei crociati, nel B il Frosinone pareggia ma allunga sul Napoli

Lega B

Paolo Bedin è il nuovo presidente della Lega B

Eletto dall'Assemblea della LNPB a Milano

Serie BKT

17a giornata sopra quota 100mila

Turno con tanti spettatori sugli spalti, sfiorati i 102mila

Serie BKT

Catanzaro e Juve Stabia formato trasferta

Vittorie a Palermo e Salerno. Pari fra Brescia e Carrarese e tra Cittadella e Cremonese

Serie BKT

Il Modena... 74 anni dopo

Espugnata Reggio Emilia, non accadeva dal 1960. Il Sassuolo continua la corsa, rallenta lo Spezia

Lega B

Lega B e Qatar sempre più vicini

Il presidente Balata al ricevimento per la festa nazionale: progetti comuni con il Paese arabo

loading
expand_less