Occhi puntati su Parma-Brescia

Una classica del campionato cadetto per inaugurare il turno che omaggia la Festa delle Donne

 

La 10a giornata di ritorno della Serie BKT 2023-2024 apre i battenti con una delle grandi classiche della cadetteria, la sfida allo stadio Ennio Tardini di venerdì sera tra il Parma di Fabio Pecchia ed il Brescia di Rolando Maran.

Una sfida che arriva in un momento molto positivo per entrambe le formazioni. Il Parma, infatti, è la capolista solitaria del torneo con 59 punti conquistati in 28 partite, e soprattutto 6 di vantaggio sulla seconda. Il Brescia, dal canto suo, è in piena corsa playoff grazie al settimo posto con 38 punti all’attivo.

Tanto il Parma quanto il Brescia sono reduci da due belle vittorie, vittorie solide, di prestigio e soprattutto figlie di prestazioni che alimentano il morale della squadra.  

I Ducali hanno espugnato il Libero Liberati di Terni, centrando la terza vittoria negli ultimi cinque incontri di campionato. Sfide nelle quali la squadra di Pecchia ha raccolto 11 dei 15 punti a disposizione iniziando quella che sembra, a tutti gli effetti, la fuga decisiva. Le Rondinelle, invece, hanno mandato al tappeto il Palermo con un roboante 4-2 avanzando così una chiara candidatura per i quartieri alti della classifica.

Quindi due squadre in piena fiducia e pronte a dare vita ad un confronto, sulla carta, combattuto e spettacolare.

Entrambe le squadre si presenteranno con due difese a quattro schierate in linea, pronte a costruire il gioco dal basso con grande coinvolgimento degli esterni. Il Parma dovrà però fare a meno di Circati. Il centrocampo è sempre compatto dinamico, di corsa e pressing ma con eccellenze tecniche, potrebbe rivedersi Adrián Bernabé, mentre dall’altra parte Besaggio è segnalato in grande forma, pronte ad innescare gli attaccanti.

A proposito di centravanti, Pecchia ci ha abituato ad una punta mobile e tre sotto punta ma tutte in grado di ruotare tra loro, di alternarsi e con una pronta a ripiegare verso i centrali di centrocampo. Maran opta principalmente per una punta sostenuta da due trequartisti che si alternano in doppia fase, Bjarnason più difensivo, e Galazzi più offensivo.

E poi ci sono i goleador, Benedyczak e Borrelli, che in questo momento del torneo risultano discretamente performanti in fase associativa ma soprattutto nella finalizzazione.

L’attaccante polacco, classe 2000, infatti, a Terni ha firmato una bella doppietta, ma non si è trattato di una prestazione estemporanea. La punta ha messo assieme cinque partecipazioni a rete nelle ultime cinque presenze di campionato, tre gol e due assist.

Gennaro Borrelli, grazie alle due reti segnate al Palermo nell’ultima giornata è salito a quota otto gol in questo campionato con 25 presenze all’attivo, uno in più di quelli realizzati dal giocatore del Brescia nelle sue prime 45 gare disputate in cadetteria.

Qualche numero di Parma – Brescia

Il Parma è la formazione che ha segnato più gol nei primi 15 minuti di gioco di questa Serie BKT (12), compreso quello di Bonny che al 7’ ha aperto le marcature contro la Ternana nell’ultimo turno. Il Brescia, invece, è la squadra che ne ha incassati di più nella medesima porzione di gara, ben 10, tra cui entrambi gli ultimi due nella sfida con il Palermo.

Parma che peraltro risulta micidiale anche nella cosiddetta “Zona Cesarini”, in questa frazione di gara la squadra di Pecchia ha raccolto ben 10 punti, perdendone zero. Ma il Brescia non è da meno essendo quarto in questa speciale graduatoria, con 6 punti raccolti.

Attenzione quindi ai minuti iniziali e a quelli finali del match perché possono risultare decisivi.

La sfida del Tardini è la sedicesima sfida in cadetteria tra Ducali e Rondinelle.

La prima risale al 19 dicembre 1948, 2-2 il finale con reti di Berruti e Garavoglia per gli emiliani e Cozzolini e Grazioli per i lombardi. L’ultima quella del Boxing Day di questa stagione vinta dal Parma 0-2 reti di Bernabè e Man.

Il 2-0 è un risultato ricorrente nelle ultime sfide in Serie BKT. Il Parma, infatti, ha vinto ciascuno degli ultimi tre confronti con questo punteggio. Occorre inoltre segnalare che il Brescia è la squadra contro cui il Parma ha mantenuto più volte la porta inviolata in cadetteria, 17 clean sheet. Evento che però in questa stagione non si registra dallo scorso 19 gennaio, nel 3-0 con la Sampdoria, mentre ha concesso almeno un gol in tutte le ultime sette partite disputate in campionato 

Il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime 19 gare casalinghe disputate nella regular season di Serie BKT, 12 vittorie e 7 pareggi il parziale. Cosi come il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha perso solo una delle nove sfide da allenatore contro il Brescia in cadetteria, 6 vittorie e 2 pareggi e vincendo tutte le ultime quattro.

La parola adesso passa al campo, calcio di inizio alle ore 20.30 in diretta su Sky Sport, NOW TV e DAZN.

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Pisa-Inter in scena il 2 agosto

All'Arena match di prestigio a tinte nerazzurre con i toscani che affronteranno i campioni d'Italia, Filippo Inzaghi sfida il fratello Simone

Lega B

Generazione futuro, chi sarà il prossimo?

La Serie BKT ogni anno valorizza decine di giovani italiani che poi sbarcano in A e nelle varie rappresentative nazionali

Lega B

Il calendario della B sui social Lega e SportMediaset

L'evento che segna l'inizio della stagione si terrà mercoledì a La Spezia alle ore 19

Responsabilità Sociale

Lega B ed Enpa, in campo per gli animali

Con la nuova stagione sportiva parte anche la partnership che vedrà diverse attivazioni negli stadi della B per promuovere la cura degli animali e le…

Serie BKT

Caldara torna in B con il Modena

127 presenze in Serie A, 4 in Champions League e 47 in Serie B il curriculum dell'ex rossonero

LNPB 2023-24
Lega B

Extracomunitari, chiarimento della Lega B

Proposta per diminuire il numero di stranieri. Proseguono le politiche di valorizzazione dei giovani italiani

loading
expand_less