Cittadella – Alessandria 1-2
L’Alessandria espugna 2-1 il campo del Cittadella e continua a inseguire il sogno salvezza. Fase di studio all’inizio, poi verso la mezzora il risultato si sblocca.
Piemontesi in vantaggio con cross di Mantovani che attraversa tutta l’area e trova dall’altra parte Corazza pronto, di testa, a mettere dentro da distanza ravvicinata. L’attaccante ospite si ripete cinque minuti dopo, ben servito da Pierozzi, supera Kastrati con lo scavetto. Alessandria sul 2 a 0 e Cittadella stordito, ma neanche il tempo di gioire e gli uomini di Longo si ritrovano in dieci per la doppia ammonizione di Mattiello che ridá vigore ai padroni di casa. Sembra iniziare un’altra partita ma allo scadere sempre Corazza sfiora la tripletta colpendo la traversa. Gorini cambia tutto nella ripresa nel tentativo di provare la rimonta. I playoff già difficili da raggiungere, adesso sembrano impossibili. Grande reazione non c’è. Granata confusi e lenti nel costruire la manovra. Alessandria che si difende con ordine, nonostante l’uomo in meno. Il neo entrato Mazzocco riapre tutto a nove dalla fine colpendo di testa a scavalcare Pisseri.
Minuti finali vibranti con il Cittadella tutto riversato nella metà campo avversaria. Ci prova Baldini dal limite, ma è bravo il portiere piemontese. Recupero con mischie furibonde nell’area dei grigi che stringono i denti e si portano a casa tre punti preziosissimi.
Parma – Ascoli 0-1
L’Ascoli espugna il Tardini e consolida il settimo posto ipotecando un piazzamento play-off. Per il Parma una prova generosa, in cui però ancora una volta è mancata la necessaria lucidità in attacco. Nel finale del primo tempo Pandev segna aggiustandosi il pallone con il braccio (il Var interviene e annulla la rete) poi allo scadere l’ex Bidaoui si gira al limite e di destro fulmina Turk firmando il vantaggio degli ospiti. Nella ripresa Rispoli e il neoentrato Inglese falliscono due buone occasioni di testa inframezzate dal contropiede non finalizzato da Bidaoui che spara sopra la traversa. In pieno recupero Juric ancora di testa manda alto da buona posizione.
Pisa – Como 3-1
Il Pisa batte 3-1 il Como e spera ancora nella promozione diretta. Gli oltre seimila dell’Arena spingono i nerazzurri che passano al 7′: su lancio di Mastinu, Bertoncini scivola su pressione di Birindelli, in quel momento in posizione di esterno sinistro, la palla arriva a Torregrossa, colpo di tacco per smarcare Puscas che di destro batte Gori e va ad esultare sotto la curva Nord. Il Como va vicino al pareggio con Gliozzi e Lagumina ma Livieri è reattivo. Bravo anche Gori su Torregrossa e soprattutto su Birindelli, che al 45′ si mangia il raddoppio di testa su intuizione di Puscas. Nella ripresa il Pisa inizialmente si abbassa troppo e subisce il pari al 18′ con Gliozzi che appoggia rete su corner di Arrigoni. La rete subita scuote i nerazzurri che tornano in vantaggio con un rigore, confermato dal Var, conquistato da Birindelli e trasformato da Torregrossa. Al 33′ il Pisa va in contropiede con il nuovo entrato Lucca che serve Puscas pronto ad appoggiare in rete a porta vuota la palla del 3-1.
Ternana – Frosinone 4-4
Gol, autogol ed emozioni fino a recupero ormai scaduto. Ternana e Frosinone però non riescono ad imporsi l’una sull’altra e finisce 4-4. E pensare che i rossoverdi per ben tre volte si portano in vantaggio in un match pazzo al “Libero Liberati”. Del Frosinone il primo gol del match con Rodhen e l’ultimo con Novakovich a recupero scaduto. In mezzo due autogol (Minelli e Bogdan) oltre alle reti di Proietti (primo centro in stagione), Palumbo, Gatti e Pettinari. La Ternana che voleva vincere per alimentare il sogno playoff perde una ghiotta chance per accorciare le distanze proprio sul Frosinone che, invece, conquista un punto preziosissimo.
Nella foto LaPresse un estratto di Ternana – Frosinone