La 13ª giornata della Serie BKT 2024/25 si è aperta con il pareggio per 1-1 tra Frosinone e Palermo, decretato dalle reti del rosanero Roberto Insigne e del giallazzurro Gabriele Bracaglia in avvio di gara. In particolare, l’attaccante classe 1994 del Palermo è il giocatore che in questo avvio di torneo ha realizzato più gol fuori casa: quattro, contro Cremonese, Südtirol, Modena e, appunto, Frosinone.
I cinque match giocati di sabato hanno visto tre successi interni e due affermazioni in trasferta: al Braglia, la Carrarese è stata battuta per 2-0 dal Modena interrompendo la sua serie di sei risultati utili consecutivi nella competizione (2V, 4N), registrando una sconfitta nel torneo che mancava addirrittura dal 22 settembre scorso (4-2 contro lo Spezia, anche in quel caso in trasferta), mentre il Pisa ha avuto la meglio con un netto 3-0 contro la Sampdoria, grazie ai gol realizzati da Alexander Lind, Mattéo Tramoni e Samuele Angori. I toscani rimangono saldamente in testa alla classifica del torneo con 30 punti dopo 13 gare stagionali - un record per il club a questo punto di un torneo cadetto, contando sempre tre punti a vittoria. Insegue a distanza ravvicinata il Sassuolo, vittorioso sul Südtirol al Druso grazie al gol su calcio di punizione diretta di Armand Laurientè. In particolare, i neroverdi hanno conquistato ben 15 dei 28 punti in questo torneo fuori casa, almeno due più di qualsiasi altra avversaria in trasferta.
Oltre alle vittorie interne di Modena e Pisa, anche il Mantova ha conquistato i tre punti contro la Cremonese con il gol decisivo di Salvatore Burrai ed è tornato così al successo in campionato per la prima volta dalla sesta giornata (1-0 casalingo anche in quel caso ma contro il Cittadella) mentre al Rigamonti, il Brescia, dopo essere andato sotto per 2-0 nel primo tempo contro il Cosenza ed essere riuscito a rimontare due gol nella nell’ultimo quarto d’ora di partita, ha incassato la sconfitta nei minuti di recupero del match (rete del brasiliano classe 2004 Charlys): sono otto le reti subite dalle Rondinelle nell’ultimo quarto d’ora di gioco, un record negativo nel torneo in corso.
Nelle partite di domenica, lo Spezia ha conquistato il successo in casa della Juve Stabia grazie alle reti dei fratelli Esposito, prima di Francesco Pio poi di Salvatore, e al sigillo finale di Antonio Colak ed è rimasto al terzo posto in solitaria in classifica con ben sei lunghezze di vantaggio sul Cesena, che ha avuto a sua volta la meglio in trasferta sul Cittadella, grazie anche alla rete del capocannoniere Cristian Shpendi, giunto all’ottavo gol stagionale in 12 gare giocate, il primo realizzato lontano dal Manuzzi. Infine, Reggiana e Catanzaro si sono divise la posta in palio pareggiando per 2-2 al Tricolore: la squadra calabrese è quella che ha pareggiato più incontri nei maggiori cinque tornei in corso e relative seconde divisioni (nove su 13 gare giocate). Infine il Bari, dopo sei pareggi di fila nel torneo cadetto, è tornato alla vittoria regolando per 2-0 la Salernitana all’Arechi grazie alle due reti nel primo tempo siglate da Kevin Lasagna e Andrija Novakovich. Il club pugliese è rimasto imbattuto nelle ultime 11 gare di Serie BKT (3V, 8N) e non colleziona una serie più lunga di incontri senza sconfitta nella competizione dal periodo tra dicembre 2008 e marzo 2009 (16 in quel caso, con Antonio Conte in panchina).