Salernitana For Special al Mary Rosy

Allenamento con i granata di mister Giovanni Martusciello per gli atleti con disabilità cognitivo-relazionali

 

Al termine dell’allenamento pomeridiano, la Salernitana ha ricevuto al centro sportivo Mary Rosy la gradita visita della sua squadra “For Special”, che ha avuto il piacere e l’emozione di sostenere un allenamento sotto la guida di mister Giovanni Martusciello e del suo staff. Anche una delegazione dei calciatori della prima squadra ha partecipato ad una parte di allenamento assieme agli atleti con disabilità cognitivo-relazionale. Riscaldamento, torello, esercitazioni tecniche, tiri in porta, partitina e gli immancabili calci di rigore: tutto proprio come Sepe e compagni.

Il campionato di calcio a 7 di competenza, organizzato dalla Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale della Figc, comincerà il mese prossimo. Nel weekend, invece, sono previsti i primi test match ufficiali. Anche quest’anno, il club granata allestirà la squadra “For Special” in collaborazione con la cooperativa Il Villaggio di Esteban.

È stato molto bello ed importante per noi trascorrere oltre un’ora in compagnia di questi straordinari ragazzi. Abbiamo fortemente voluto questo appuntamento perché riteniamo fondamentale la vicinanza con la nostra gente. E la nostra gente è soprattutto questa. Gli operatori che danno vita a una realtà del genere fanno un lavoro lodevole, lo abbiamo toccato con mano. Quando scendiamo in campo non dobbiamo dimenticarci che trasciniamo e regaliamo emozioni anche a questi ragazzi. Stavolta sono stati loro a regalarle a noi. Ci siamo divertiti ed abbiamo pure adocchiato qualche talento“, ha commentato Giovanni Martusciello.

“È la prima volta che abbiamo la possibilità di svolgere un’attività così da vicino con il mister e il suo staff. È stata una bella esperienza, speriamo ripetibile nel tempo. Ritengo estremamente importante che la prima squadra granata resti a contatto con i nostri ragazzi: loro si sentono ‘Salernitana’, è bello che possano allenarsi al centro sportivo della società. Vogliamo che restino sempre accesi i riflettori su questo tipo di attività, perché c’è ancora tanto da fare per il mondo della disabilità e della salute mentale attraverso lo sport. Tanto è stato già fatto in questi anni ma non dimentichiamo quanto la pratica sportiva aiuti le persone a superare questo tipo di difficoltà. Siamo felici che tanti club professionistici siano attenti al tema e incentivino la vicinanza alle squadre For Special come la nostra”, ha dichiarato il presidente della cooperativa Il Villaggio di Esteban, Carlo Noviello.

Questi i nomi degli atleti della Salernitana For Special in rigoroso ordine di numero di maglia: 1 Raffaele Malaspina, 2 Alessandro Lamberti, 3 Enrico Pascale, 4 Giovanni Toscano, 5 Giuseppe Pagano, 6 Gaetano Bellini, 7 Nello Paduano, 8 Assunta Martucciello, 9 Alfonso Ricca, 10 Vincenzo Santoro, 11 Pasquale Cavallo, 12 Aniello Sorrentino, 13 Francesco Ammirati. Staff: Gianluca Raffone, Luigi Ferri e Angelo Palatucci.

Gli allenamenti della Salernitana proseguiranno domani sempre al Mary Rosy a partire dalle 10:30 per una nuova doppia seduta di lavoro.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Occupazione stadio, nessuno come l'Arena Garibaldi

Seguono Mantova e Juve Stabia: in sei sopra al 70% della capienza

Primavera 2
Primavera 2

4a giornata, guidano V. Entella, Como e Frosinone

Nel girone A continua il testa a testa fra biancocelesti e lariani, nel B i ciociari centrano la quarta vittoria di fila

Serie BKT

Serie BKT, quanti gol!

Secondo uno studio Opta, in queste prime otto giornate si è segnato tanto a beneficio della spettacolarità del campionato

Lega B

Giudice sportivo, due squalificati

Due giornate a Kurtic, una a Ruggero. Stop di un turno anche per Possanzini

Lega B

Balata: necessario l'equilibrio fra tornei internazionali e domestici

Il presidente della Lega B è intervenuto agli Stati generali del calcio all'Università di Bologna

Serie BKT

Spezia, record d'imbattibilità

Un resoconto del turno di campionato appena concluso con statistiche e curiosità sui match disputati 

loading
expand_less