Messa in archivio da poche ore la quattordicesima giornata del girone di andata, la Serie BKT torna immediatamente in campo per i recuperi infrasettimanali della terza giornata. Questo martedì insolito di campionato riabbraccia il derby del Lario tra Como e Lecco, oltre alla sfida tra Brescia e Südtirol.
Como – Lecco
Il derby del lago torna a giocarsi in cadetteria a mezzo secolo di distanza. Quel giorno, il 3 giugno 1973, finì 1-1 con reti di Bellinazzi per i comaschi e Jaconi per il Lecco.
Sono in totale 16 i precedenti in Serie BKT con bilancio nettamente in favore dei Manzoniani che hanno centrato 7 vittorie, 7 pareggi e solo due sconfitte. In perfetta parità, invece, il bilancio al Senigaglia con due vittorie per parte e quattro pareggi.
Il Como, dal canto loro, veleggiano nelle zone altissime della classifica e sono quarti a un punto dalla Cremonese terza, con il match da recuperare e in serie positiva. Nei cinque match disputati tra una pausa e l’altra per gli impegni delle nazionali, infatti, hanno incanalato 10 punti, perdendo solo e di misura con la capolista Parma.
Ma non solo. Il Como va a segno da 12 gare consecutive e il suo bomber Patrick Cutrone è il giocatore che ha effettuato più tiri nello specchio in questa Serie BKT: 25 in totale, con una percentuale di realizzazione del 20%.
In serie positiva anche il Lecco, che al netto della sconfitta patita nell’ultimo turno con la Cremonese, ha tratto grande giovamento dall’arrivo del nuovo mister Emiliano Bonazzoli. Nello stesso periodo analizzato per il Como, i Manzoniani hanno centrato 11 punti, facendo meno solo di Sampdoria, Cremonese e Venezia. In pratica, il derby lombardo mette difronte due delle squadre più in forma del momento.
Un fattore che lascia presagire un match aperto ad ogni pronostico e molto combattuto, soprattutto in mediana, dove la sfida tra Ionita e Sersanti da un lato, e Bellemo e Kone dall’altro, può rappresentare la chiave di volta.
Così come può rappresentare un fattore decisivo Franco Lepore, il difensore che ha servito più assist in questo campionato (4).
Südtirol - Brescia
Così come ci sarà da divertirsi nella sfida, tutta muscoli e grinta, tra il Südtirol di Pierpaolo Bisoli e il Brescia di Rolando Maran.
Due squadre che si affrontano per la terza volta in assoluto in cadetteria dopo le due gare dello scorso campionato. Una vittoria per parte: all’andata 2-0 dei lombardi al Rigamonti con reti di Ndoj e Bianchi, al ritorno vittoria 1-0 dei biancorossi grazie alla rete di Rover.
Rispettivamente con 16 punti gli altoatesini, e 14 punti i lombardi, le due squadre occupano la parte centrale della classifica. Due squadre alla ricerca di punti, proprio per spostare le ambizioni più verso la zona playoff che verso la parte bassa del tabellone. Da un lato il Südtirol ha perso le ultime tre partite, e dall’altro lato il Brescia ha vinto solo una delle ultime 11. Obbligatorio smuovere la classifica.
Tutti fattori che fanno presagire un match dove la faranno da padrone i duelli, soprattutto quelli per il dominio delle fasce dove il confronto tra Dickman del Brescia e la catena di sinistra del Südtirol, composta da Davì e Casiraghi, può rappresentare un fattore decisivo del confronto.
Daniele Casiraghi a quota otto nella classifica per il Pablito e secondo solo a Coda, sta vivendo forse la sua migliore stagione di sempre e quindi, non può che essere un fattore decisivo per il cammino futuro della sua squadra. Tra i centrocampisti dei cinque maggiori campionati europei (e rispettive seconde divisioni) solo Jude Bellingham del Real Madrid e Sammie Szmodics del Blackburn (entrambi con 11 gol) hanno fatto meglio.
Come sempre, però, l’ultima parola spetta al campo. Appuntamento alle 18:30 allo stadio Giuseppe Sinigaglia per Como-Lecco, e al Marco Druso per Südtirol-Brescia. In tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN.