Under 20, che Lipani: battuta la Cechia

Apre il centrocampista del Sassuolo, poi chiude Ciammaglichella. Vittoria all'esordio in Elite League

Lipani (La Presse)

 

L'Elite League della Nazionale Under 20 inizia nel migliore dei modi. A Znojmo, gli Azzurrini di Bernardo Corradi hanno battuto 2-1 (gol del 'sassolese' Luca Lipani e Aaron Ciammaglichella) i pari età della Cechia, prima tappa di un percorso che porterà i ragazzi classe 2005 - recenti protagonisti nell'Europeo Under 19 in Irlanda del Nord - a disputare la fase finale del Mondiale di categoria in Cile. Gli Azzurrini torneranno in campo martedì 10 settembre alle 16 allo stadio 'Centro d'Italia-Manlio Scopigno' di Rieti contro la Germania. 
L'Italia, schierata con Presta e De Pieri davanti supportati da Zeroli, è partita forte, con Harder che ha rubato palla a Hamza, trovando però la risposta del portiere Vitek. Al 16', altra chance per gli Azzurrini con una conclusione di Sardo in diagonale, finita a lato. Il vantaggio dell'Italia è arrivato al 38' al termine di un'azione insistita, con il pallone che è arrivato sui piedi del centrocampista del Sassuolo Lipani: dai 25 metri, il capitano ha calciato verso la porta di Vitek, con la palla che è rimbalzata davanti al numero 1 ceco prima di finire in rete.
Nella ripresa i primi cambi di Corradi, che al 58' ha inserito Di Maggio, Vavasori, Anghelè e Ciammaglichella al posto di Sardo, Presta, De Pieri e Lipani. E sono stati proprio due neoentrati, Di Maggio e Ciammaglichella, a confezionare al 64' l'azione del raddoppio, con il centrocampista del Perugia (in prestito dall'Inter) che ha servito un assist d'oro al giocatore del Torino, freddo nel mettere il pallone ancora alle spalle di Vitek. Nel finale, inevitabile la reazione ceca: prima Buryan (anche lui entrato nella ripresa) ha colpito una traversa, poi a 10 minuti dalla fine è arrivato il gol di Masek, che ha dimezzato lo svantaggio. L'Italia, però, è comunque riuscita a portare a casa i primi 3 punti di una competizione già vinta nelle ultime 3 edizioni.
 

 

 

Tutte le news

Lega B

Assemblea Lega B, decise date playoff playout

Costituito il Collegio dei revisori, partecipazione di Presidente e Ad della Lega Serie A, Bedin: non possiamo viaggiare isolati      

Serie BKT

Giudice Sportivo, otto squalificati

Le decisioni dopo la 22a giornata, tutti fermati per un turno

Primavera 2
Primavera 2

Il Renate sale al terzo posto, la Ternana ne fa 8

Nel girone A, il Parma torna alla vittoria, nel B il Frosinone consolida il primo posto

Lega B

Consiglio direttivo e Comitato esecutivo di Lega B

Svolti nel pomeriggio, hanno trattato temi che verranno discussi domani in Assemblea

Serie BKT

La B fa il pieno di gol

Il 22° turno entra nella top 3 stagionale per numero di marcature, brillano Vandeputte, F. Esposito e il Sassuolo che consolida la leadership

Serie BKT

22a giornata, Elia è l'MVP

Il centrocampista dello Spezia protagonista assoluto del successo contro la Carrarese

loading
expand_less