I playoff della Serie BKT hanno già regalato emozioni e match di altissimo livello. La gara di andata del Barbera ha detto che il Venezia è una delle squadre più complete e quotate di questa stagione, con la vittoria fuori casa conquistata grazie alla splendida rete di Nicholas Pierini che regala ai veneti un vantaggio importante in vista del ritorno di stasera contro il Palermo.
Una sfida, quella dell’andata, giocata davanti ad una cornice di pubblico affascinante e calorosa che ha creato un’atmosfera da partita di cartello giocata da due delle squadre con il livello tecnico più elevato del campionato.
Da un lato, il Venezia si presenta alla gara casalinga con un vantaggio non da poco grazie alla vittoria della prima gara. I lagunari, infatti, avranno a disposizione 2 risultati (vittoria e pareggio) su 3 al termine dei 90’ per essere sicuri del passaggio del turno, oltre ad avere anche la possibilità di perdere con un solo goal di scarto per accaparrarsi la finale playoff. I numeri sono dalla parte dei ragazzi di Vanoli: il Venezia, infatti, non ha mai perso una gara di andata dei playoff di Serie B (3V, 1N) e l’unica volta in cui è stato eliminato grazie al risultato nel ritorno è stato proprio contro il Palermo, il 10 giugno 2018 (1-0 per i rosanero).
L’ultimo precedente tra le due squadre però fa sorridere il Palermo. In questa stagione nella gara di andata della regular season i rosanero hanno vinto per 1-3 al Penzo grazie alla tripletta di Capitan Brunori, risultato che se ottenuto anche stasera permetterebbe ai siciliani di conquistare il pass per la finale.
Statistiche che lasciano speranze e, allo stesso tempo, timori per quello che si preannuncia un match estremamente delicato per la posta in palio.
Il Palermo cerca la prima vittoria in trasferta nei playoff di Serie B, con un pareggio contro il Venezia e una sconfitta contro il Frosinone nella stagione 2017/18, e l’ultima trasferta il Palermo ha vinto l’ultima trasferta disputata in Serie B, il 10 maggio contro il Südtirol. I rosanero, inoltre, non ottengono due successi esterni consecutivi da una serie di quattro tra agosto e ottobre scorsi, in cui uno degli incontri fu proprio contro il Venezia.
Quella del Penzo sarà anche la gara di alcuni ex molto importanti: Jacopo Segre e Francesco Di Mariano, entrambi oggi in forza al Palermo, e in passato visti con la maglia del Venezia. Jacopo Segre con il Venezia ha giocato 30 partite e realizzato tre gol nella Serie BKT 2018/19, e in questo campionato ha partecipato a 13 marcature (sette gol e sei assist), solo due in meno (10 reti, cinque passaggi vincenti) rispetto a quanto fatto dal 2019/20 al 2022/23 nella competizione.
Francesco Di Mariano, invece, non ha ancora trovato un goal in questa stagione di Serie B, e in carriera ha giocato con il Venezia per 77 incontri, con 10 gol segnati, ottenendo anche una promozione in Serie A con la maglia dei lagunari.
Sarà la sfida tra due dei migliori bomber del campionato, Pohjanpalo e Brunori, ma non solo.
Centrocampisti del livello di Tessmann, Busio, Segre, Ranocchia e altri. Tanti protagonisti pronti a prendersi la scena in una sfida che vale la finale playoff e il proseguo del sogno Serie A.
Calcio di inizio alle 20:30 allo stadio Penzo di Venezia. In TV su Sky Sport, Now TV e Dazn.