Luca Mazzitelli è un centrocampista centrale nato il 15 novembre 1995 a Roma.
Comincia a giocare a calcio alla tenera età di 6 anni presso il Centro Calcio Federale capitolino prima di approdare, nell’estate 2005, nel vivaio della Roma. In giallorosso, oltre a svolgere l’intera trafila nel Settore Giovanile – dai Pulcini alla Primavera essendo allenato, tra i tanti, da Vincenzo Montella nella categoria Giovanissimi Nazionali – esordisce il 18 maggio 2014 in Prima Squadra in occasione della 38ª giornata della Serie A TIM contro il Genoa subentrando, al 59’, a Federico Ricci.
Nell’estate 2014 viene ceduto a titolo temporaneo al Südtirol in Lega Pro dove, il 10 agosto 2014, esordisce in TIM Cup in occasione dell’incontro vittorioso per 3-2 nel 1° Turno Preliminare contro il Teramo, subentrando, al 63’, ad Hannes Fink. L’esordio in Lega Pro, dove collezionerà complessivamente 24 presenze ed 1 rete, è datato 31 agosto 2014 in occasione della 1ª giornata del Girone A contro il Como.
La scorsa estate, sempre a titolo temporaneo, viene ceduto al Brescia: con la maglia delle “Rondinelle”, oltre ad aver esordito in Serie B il 5 settembre 2015 in occasione della 1ª giornata contro il Cesena, ha racimolato finora 29 presenze e 3 reti stagionali.
Una curiosità? Luca è il figlio di Massimo, noto giornalista professionista del canale sport de LaRepubblica.it.
Nella foto La Presse Luca Mazzitelli