Proseguire il percorso di socializzazione del calcio ed esercitare un diritto, quello che tutti possano giocare allo sport più bello del mondo. Con queste premesse il presidente della Lega B Mauro Balata ha presentato oggi a Potenza Picena, in provincia di Macerata, la Porto Potenza Calcio New Team la squadra affiliata alla Lega B che parteciperà al campionato di Quarta Categoria. L’evento si è svolto nel Municipio del paese alla presenza fra gli altri del sindaco Noemi Tartabini, del presidente dell’Asd Porto Potenza Mario Ferraresi, del presidente dell’Associazione marchigiana AmaDown Enrico de Conciliis e del vice coordinatore nazionale di Quarta Categoria Danilo Oppedisano. Ma nella sala Giunta gremita c’erano soprattutto i protagonisti di questa storia, buona parte dei 15 atleti, le loro famiglie e i cinque allenatori: Tonino Di Biasi, Gabriele Baldassarri, Giulio Casciotti, Giovanni Trulli e Francesco Morgese.
‘E’ una giornata di gioia e partecipazione – ha esordito il presidente Balata – e sono io a ringraziarvi perché uscirò da questa giornata arricchito. Siamo orgogliosi e onorati di aver sposato questo progetto, di portare avanti ed essere testimoni di un’Italia che cresce e che onora i valori della Costituzione, che sottolinea il diritto a ognuno di potersi esprimere e, in questo, che lo sport sia un bene di tutti e possa essere praticato da tutti’. Poi rivolgendosi ai giocatori ha chiesto il massimo impegno: ‘Vi verrò a vedere, io non posso tenere per nessuno tranne che per voi. Ma prima del risultato contano i valori del fair play, che è un principio fondante della nostra Lega e che si traduce nel rispetto verso l’avversario, verso l’arbitro e più generalmente verso il prossimo’.
A fare gli onori di casa il sindaco Noemi Tartabini che ha definito un onore avere quale ospite il presidente Balata e un orgoglio l’adozione della propria squadra da parte della Lega B. Il presidente di AmaDown De Conciliis ha interpretato il clima famigliare che si è venuto a creare nel’associazione sportiva e in particolare nel Porto Potenza New Team che ha permesso di raggiungere risultati insperati: ‘Ancora una volta il calcio è capace di coinvolgere tutti’. Soddisfazione anche dal presidente Ferraresi: ‘Non pensavo che andasse tutto così bene’ e dal vice coordinatore nazionale di Quarta Categoria Danilo Oppedisano che ha ricordato lo stato di avanzamento del progetto: ‘E’ grazie a tutte le componenti del calcio che siamo qui a raccontare questa storia’.
Al campionato di Quarta Categoria, dedicato a ragazzi con ritardi cognitivi e organizzato da Figc, dalle leghe, Aic e Assoallenatori, partecipano 11 squadre di Serie B oltre al Porto Potenza New Team: Ascoli, Benevento, Cremonese, Crotone, Foggia, Lecce, Livorno, Padova, Salernitana, Spezia e Venezia.
Con questo progetto continua l’impegno della Lega B verso il terzo settore che in questa stagione si è concretizzato nelle iniziative contro la violenza alle donne, nella donazione per le vittime del disastro di Genova e dell’alluvione nel cosentino e che ora proseguirà con il sostegno per le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati nei principali ospedali pediatrici italiani.