Ascoli – Reggina 2-0
L’Ascoli ci mette un tempo a domare una coriacea Reggina che si arrende soltanto nella ripresa sotto i colpi di Caligara e Bidaoui. La gara inizia in salita per i padroni di casa con la Reggina abile a imbrigliare subito l’Ascoli e sfiorare il vantaggio al 24′ con un colpo di testa di Folorunsho che finisce sul palo a Leali battuto. L’Ascoli reagisce con i tiri dalla distanza di Caligara e Dionisi, ma l’occasione più ghiotta capita soltanto al 48′ sui piedi di Salvi che manca il tap in vincente dopo il tiro a giro di Bidaoui respinto da Turati.
Nella ripresa aumenta il pressing dell’Ascoli alla ricerca della vittoria. Al 9′ la zampata di Botteghin (su tiro di Falasco) finisce nelle mani di Turati. Il gol arriva poco dopo (11′) con un sinistro da fuori area di Caligara dopo una grande azione di Dionisi. La Reggina si scioglie e l’Ascoli raddoppia al 21′ con Bidaoui che di destro trafigge Turati al termine di una serpentina in area granata. Al 29′ Turati nega a Dionisi il tris dopo una precedente conclusione di Maistro.
Cosenza – Monza 0-2
Il Monza strappa la vittoria al Cosenza con il minimo sforzo. Alla squadra di Giovanni Stroppa sono sufficienti due calci di rigore per battere la squadra di Bisoli.
I silani, infatti, al di là dei propri limiti, si fanno male da soli. Il vantaggio dei brianzoli giunge al 16′ con Valoti che batte dagli undici metri Matosevic dopo aver subito fallo in area da parte di Situm. Il Cosenza non riesce mai ad abbandonare la propria area fino a quando Bisoli non rivede le sue scelte, inserendo Laura per Palmiero. Nonostante ciò, i calabresi non pungono e finiscono per incassare la seconda rete, questa volta viziata da un fallo di Sy su Ciurria e capitalizzato da Gytkjaer.
Nel finale, il Cosenza prova a scuotersi con gli unici due tiri in porta confezionati da Caso e controllati da Di Gregorio.
Crotone – Ternana 1-2
La Ternana vince in rimonta, continua a cullare sogni di play off e praticamente condanna, o quasi, il Crotone alla retrocessione. A illudere i padroni di casa arriva al 6′ la rete di Golemic che (dopo la traversa scheggiata al 4′ da Palumbo), interviene di piede su calcio d’angolo battuto basso da Schirò. Due minuti più tardi Maric spreca in contropiede e al 28′ Partipilo pareggia i conti, mettendo in rete di petto il calcio di punizione di Palumbo. Nella ripresa il Crotone parte forte, ma è la Ternana l’unica ad andare vicina al gol, con Palumbo e Partipilo. Dopo la prima girandola di cambi il Crotone sparisce, e al 31′ il subentrato Defendi batte Festa finalizzando l’ennesima incursione sulla sinistra di Palumbo.
Perugia – Pisa 1-1
Un pareggio che è andato stretto al Perugia, che ha avuto tante occasioni e che è stato costretto a rincorrere i toscani. Il Pisa è passato in vantaggio poco prima della mezz’ora in virtù di un grossolano errore degli umbri. Ma è statoi bravo Sibilli nel sottrarre la palla a Santoro e a servire Puscas, che ha insaccato dopo aver superato Chichizola in dribbling. Il Perugia già in precedenza aveva creato almeno due occasioni con De Luca e poi nel finale di tempo aveva colpitio un palo con Curado.
La squadra di Alvini ha raggiunto la parità nella ripresa con il tocco di Rosi che ha concluso una prolungata mischia in area, dopo che era stato lui stesso a concludere una prima volta. Nel finale ancora il Perugia vicino alla seconda rete con Lisi.
Nella foto LaPresse il Monza esulta al gol di Valoti