La terza giornata di ritorno del campionato di Serie BKT si apre con l'anticipo serale, oggi, alle 20.30 con uno dei match più affascinanti della giornata: al 'Ceravolo' va in scena Catanzaro-Palermo. Calabresi e siciliani sono reduci da momenti contrapposti: la squadra di Vivarini è reduce dal pesantissimo ko per 3-0 rimediato sul campo della FeralpiSalò, mentre la compagine guidata da Corini nell'ultimo turno ha trovato il successo sul Modena per 4-2. Tra le due formazioni due punti di differenza (rosanero sesti a quota 35, calabresi settimo con 33, nonostante il successo che i giallorossi ottennero all'andata al Barbera.
Sabato alle 14 cinque match in contemporanea. La capolista Parma proverà ad allungare il suo vantaggio sulle inseguitrici nel derby sul campo di un Modena ferito che non vince dallo scorso 2 dicembre: un quasi derby visto che sulle sponde del Panaro la rivalità storica è con il Bologna mentre su quelle della Parma è con la Reggiana: tuttavia saranno oltre 2000 i tifosi ducali che raggiungeranno il Braglia che avrà per l'occasione un colpo d'occhio speciale. Il Como, secondo in classifica, al 'Sinigaglia' ospiterà un Ascoli terzultimo e reduce da tre pareggi di fila. A insidiare la seconda piazza dei lariani c'è la Cremonese che, in casa, affronterà nell'altro derby di giornata, quello del violino, il Brescia, con le rondinelle che provengono da due risultati utili di fila (una vittoria e un pari).
Il Venezia al Penzo va a caccia del riscatto dopo la pesante sconfitta sul campo del Cosenza, ma di fronte si troverà una Ternana affamata di punti salvezza, come quelli conquistati nello scorso turno col Cittadella, mentre il Sudtirol al Druso ospiterà proprio il Cosenza di mister Caserta.
Alle 16.15 altre tre gare: Ii Bari, imbattuto da quattro partite, ospita la Reggiana, anch'essa reduce da quattro risultati utili di fila. Stesso discorso vale per il Pisa, che dovrà vedersela tra le mura amiche contro il fanalino di coda Spezia. Scontro diretto per la salvezza quello tra FeralpiSalò e Lecco, rispettivamente ultima (in compagnia dello Spezia) e terzultima in classifica.
Infine, a chiudere il turno domenica alle 16.15 Cittadella-Sampdoria: i veneti - quinti - proveranno a ritrovare il sorriso dopo la sconfitta di Terni, i liguri di Pirlo non vincono dallo scorso 16 dicembre e sono scivolati a ridosso delle zone calde della graduatoria.