“Serata d’Onore per Gigi Simoni” è l’evento organizzato a Gubbiogiovedì 16 dicembre 2021, alle ore 21, nella sala Europa del Park Hotel “Ai Cappuccini”, per ricordare uno straordinario e amatissimo simbolo del calcio italiano. Tanti amici si ritroveranno a Gubbio e saranno protagonisti con un proprio contributo per ricordare Simoni, scomparso a 81 anni il 22 maggio 2020.
Presente, e premiato, alla serata anche il Presidente della Lega Serie B Mauro Balata che ha voluto ricordare una delle figure più apprezzate nel panorama calcistico italiano: “Sia io che la mia Lega abbiamo celebrato questo grandissimo allenatore ma anche questo grandissimo uomo e lo abbiamo fatto a Cremona nel 2019, dedicando a lui il Premio Gentleman allenatore. Il primo vincitore di questo premio è stato Claudio Ranieri, votato dai 20 tecnici della Serie B. Parliamo di un uomo che dal punto di vista sportivo ha avuto una carriera incredibile: in Serie B ha vinto 7 campionati, ha lasciato un segno veramente indelebile, ma parliamo anche di un uomo che aveva come caratteristica quella di essere una persona straordinaria dal punto di vista comportamentale, dei valori, dal punto di vista dell’equilibrio, che io ho sempre visto anche quando ero più giovane, in tutte quelle che erano le sue apparizioni televisive e le sue interviste. L’unica volta che l’ho visto un po’ arrabbiato fu in occasione di quella partita… (Juventus – Inter 1998 ndr). Io credo che ci vorrebbero decine di Simoni oggi, decine di personaggi con quella cifra morale, etica, comportamentale, perché il mondo del calcio ha bisogno di questo genere di ispirazioni. […] Dappertutto è stato adottato, non solo per la sua capacità tecnica e sportiva, ma per questo suo modo di essere e di rapportarsi anche con gli altri e questa è la cosa più bella”.
Gubbio gli rende omaggio ricordando le sue due ultime promozioni consecutive, da direttore tecnico nel 2009, di una luminosa carriera in campo, in panchina e dietro la scrivania. L’iniziativa è guidata da Monica Fontani Simoni, moglie dell’indimenticabile mister, con la stretta collaborazione di Stefano Giammarioli, Massimo Boccucci, Giorgio Bellucci, Giacomo Marinelli Andreoli e Roberto Barbacci, con il sostegno del Comune di Gubbio e del Park Hotel “Ai Cappuccini”. Saranno ospiti, oltre a Balata, Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione italiana allenatori, con Luigi Repace presidente del Comitato regionale umbro della Lega Nazionale Dilettanti e vice commissario nazionale della stessa Lnd, gli ex calciatori Gianluca Pagliuca, Sebastiano Nela e Mauro Milanese, il responsabile degli osservatori dell’Inter Corrado Verdelli, l’ex arbitro internazionale Carlo Longhi oggi referente federale per l’impiantistica, i giornalisti Alberto Cerruti, della Gazzetta dello Sport e opinionista di RadioRai, e Luca Tronchetti de Il Tirreno autore del libro “Simoni si nasce”. Ci saranno collegamenti in diretta con l’ex calciatore Giuseppe Bergomi e il giornalista Matteo Marani di Sky, presidente della Fondazione Museo del Calcio, e un contributo video di Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter. Sono attese le rappresentanze delle tifoserie dei club che hanno avuto Simoni come allenatore. Parteciperanno i dirigenti del Gubbio, dal presidente Sauro Notari ai suoi più stretti collaboratori, con i presidenti rossoblù del passato, il tecnico di oggi come dell’epoca Vincenzo Torrente e diversi giocatori del biennio d’oro di Simoni in Umbria. Sono coinvolti gli studenti dell’indirizzo Scientifico Sportivo del Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti”, l’associazione “Insieme a Riccardo per i giovani e per Gubbio” e il gruppo Sbandieratori.
La serata sarà condotta da Massimo Boccucci e Giacomo Marinelli Andreoli.
Nella foto il Presidente Balata mentre viene premiato