A seguito dell’indisponibilità dell’attaccante del Monza Lorenzo Colombo, il Commissario Tecnico della Nazionale Under 21, Carmine Nunziata, ha convocato il giovane attaccante del Catanzaro Giuseppe Ambrosino.
Per la punta classe 2003 di Procida si tratta di un esordio assoluto. Un esordio che però avviene in splendida e ampia compagnia. Sono sette, infatti, i calciatori che militano nella Serie BKT 2023-2024 a far parte della spedizione che vedrà gli azzurrini affrontare la Norvegia proprio al Druso di Bolzano, nel delicatissimo match di qualificazione agli Europei di Slovacchia 2025.
Per i ragazzi di Nunziata, dallo scorso 4 agosto alla guida dell’Under 21 dopo gli importanti risultati al Mondiale Under 20, un test decisivo quasi da dentro o fuori. Ad oggi, infatti, l’Italia è distanziata due punti dalla capolista Norvegia e conquistare il bottino pieno è quasi un obbligo. E per farlo Nunziata ha pescato a piene mani tra i giovani della cadetteria, il campionato dove i giovani del calcio italiano vengono utilizzati con maggiore continuità.
Dei 27 convocati, infatti, un quarto milita nella Serie BKT: 7 su 27 per la precisione. Il resto è diviso tra i 15 che militano in Serie A (di cui due protagonisti valorizzati in cadetteria la scorsa stagione), due che giocano nella Premier League inglese, 1 nella Super League Svizzera e nella Ligue 1 di Francia, oltre due proveniente dalla Serie C Now.
Ambrosino, attaccante del Catanzaro scuola Napoli, già lo scorso anno è stato impegnato con costanza in Serie BKT tanto dal Como quanto con il Cittadella. Al suo attivo, nonostante la giovanissima età, 20 presenze complessive, due reti e due assist.
Passiamo poi a quello che, per molti, è destinato a diventare uno dei centrocampisti titolari della Nazionale maggiore. Parliamo del classe 2002 Alessandro Bianco, già diverse apparizioni in Serie A ed in Conference League con la maglia della Fiorentina e la scelta di essere protagonista in Serie BKT con quella della Reggiana. La classica stagione per definire e curare alcune caratteristiche e poi spiccare il volo definitivo.
Una situazione simile a quella di Marco Nasti, punta del Bari, ormai un veterano della categoria con le sue 36 presenze divise tra Cosenza e con i pugliesi, impreziosite da 7 reti. Lui ha già contribuito alla causa dell’Under 21 dove conta 2 presenze e 1 rete.
Importanti anche i numeri di Desplanches del Palermo, titolare, inamovibile della porta nel nuovo corso di Nunziata. Così come lo sono quelli di Daniele Ghilardi, difensore centrale della Sampdoria, titolare fisso della difesa blucerchiata in questo scorcio di stagione. Da segnalare, infine, il curioso, e piacevole caso dei fratelli Sebastiano e Francesco Pio Esposito entrambi impegnati in squadre della Liguria, Sampdoria per il primo, Spezia per il secondo, chiamati a difendere in coppia i colori degli azzurrini.