Contro il Venezia nella sfida che ha chiuso la quinta giornata di Serie BKT Andrea La Mantia segna il gol che apre le marcature di una partita che si rivelerà vittoriosa per la SPAL. L’attaccante segna mettendo in mostra una reattività e dei riflessi tipici di chi ha passato l’intera carriera in area di rigore. Contro il Bari invece, nel turno precedente, La Mantia segna di rovesciata in area piccola, sfruttando una palla alzata a campanile da un disimpegno non proprio efficace della difesa pugliese.
In questo avvio di stagione caratterizzato da 4 gol in 5 partite, l’attaccante della SPAL ha rispolverato tutte quelle caratteristiche e gestualità tipicamente affibbiate al mito del “bomber d’area di rigore”, così come è comunemente descritto nell’immaginario collettivo.
In Serie BKT il centravanti romano della SPAL rappresenta una vera e propria garanzia per le squadre che vogliono rimpinguare la tabella dei gol segnati a fine stagione.
Andrea La Mantia è nativo di Marino, provincia di Roma appunto. Nel corso della sua carriera ha avuto la possibilità di fare diverse esperienze tra Lega Pro e Serie B, anche se prima ancora si è messo in mostra in Serie D con la maglia del Flaminia (a referto 12 presenze e 3 gol).
Seppur sia cresciuto nel settore giovanile del Frosinone, alla fine con la formazione ciociara l’imponente attaccante non ha mai giocato una vera e propria stagione da protagonista, anche se proprio coi giallazzurri nel campionato 2009 – 2010 è arrivato l’esordio in cadetteria. I laziali l’hanno girato spesso in prestito nella vecchia Prima Divisione in Lega Pro ad inizio carriera, fino a poi perderlo definitivamente nell’estate del 2013 dopo il riscatto del Barletta.
Acquisisce di diritto un posto tra i grandi attaccanti del campionato cadetto dopo le due importanti avventure con le maglie di Pro Vercelli prima ed Virtus Entella poi.
Le due promozioni ottenuto in Serie BKT
Le grandi doti dell’attaccante romano hanno successivamente attirato le attenzioni dell’ambizioso Lecce di Liverani. L’allenatore si è affidato proprio al suo conterraneo, nella stagione 2018 – 2019, per guidare l’attacco dei giallorossi nell’importante cavalcata che poi ha condotto i pugliesi in Serie A. Tra i grandi protagonisti proprio il classe ’91 che con 17 gol in 32 presenze è stato tra i principali artefici del secondo posto, ultimo piazzamento utile per approdare direttamente in massima serie senza passare dai play-off.
Dopo sei mesi di Serie A, La Mantia è tornato in Serie BKT per mettersi nuovamente in gioco ed in un anno e mezzo in cadetteria ha contribuito anche in quest’occasione, nella stagione 2020 – 2021, alla promozione in massima serie, questa volta dell’Empoli con 11 marcature.
Proprio con quell’ultimo campionato in Serie BKT c’è un collegamento piuttosto rilevante: col gol nel primo tempo dell’ultima sfida col Venezia, La Mantia ha aggiornato una statistica che lo vede protagonista: tra le ultime due apparizioni nella stagione 2020-2021 e le prime cinque in questa attuale, il calciatore ha giocato 7 partite mettendo a segno ben 7 reti. L’attaccante, infatti, ha segnato una doppietta contro il Cosenza e una rete al Lecce nelle ultime uscite stagionali con l’Empoli in Serie BKT.
In queste prime giornate di campionato Andrea La Mantia è già andato a segno in 4 occasioni: in gol contro Reggina, Cagliari, Bari e Venezia, rimanendo a secco solo contro l’Ascoli.
Fisicità, buona tecnica, forte nel gioco aereo e nel far salire la squadra: Andrea La Mantia fa gol, spesso decisivi, aiuta i compagni ed è un incubo per i difensori avversari. Una vera e propria forza della natura a disposizione quest’anno di mister Venturato.
Il suo arrivo a Ferrara è stata l’ennesima dimostrazione della bontà del progetto italo-americano targato Tacopina, che ha deciso di portare in biancazzurro un giocatore d’assoluto livello per la categoria.