B Factor: Gennaro Acampora

Continua il viaggio di B Factor alla scoperta dei talenti della Serie B ConTe.it: oggi tocca al talento dello Spezia Gennaro Acampora.

 

 

Gennaro Acampora è un centrocampista nato a Napoli il 24 marzo 1994.

Comincia a giocare a calcio nella Scuola Calcio “Giuseppe Barbella” di Casoria, in provincia di Napoli, gestita da Antonio Ronzullo prima di entrare a far parte, nell’estate 2005, del Settore Giovanile del Napoli. In maglia azzurra vive tra alti e bassi: dalla fascia di capitano conquistata ad un brutto infortunio che ne compromette momentaneamente la crescita calcistica, fino alla definitiva rottura con il club partenopeo che lo porta all’ottenimento dello svincolo.

Nell’estate 2010 viene tesserato dallo Spezia con cui, dopo aver militato nelle categorie Allievi Nazionali e Berretti, esordisce in Prima Squadra nella vittoriosa finale di ritorno della Coppa Italia Lega Pro contro il Pisa a 18 anni, 1 mese e 13 giorni.

L’estate successiva l’Inter lo acquista a titolo temporaneo dallo Spezia facendolo entrare a far parte della propria formazione Primavera, con la quale, oltre a partecipare alla prestigiosa NextGen Series, colleziona 16 presenze stagionali prima che, nell’estate 2013, i nerazzurri riscattino la metà del cartellino del calciatore instaurando una compartecipazione con il club ligure.

Nella stagione 2013/2014, sempre tra le fila della Primavera dell’Inter, racimola 19 presenze e 4 reti prima che, nell’estate 2014, la sua compartecipazione venga risolta in favore dello Spezia che, nella stagione 2014/2015, lo fa esordire in Serie B in occasione dell’8ª giornata contro la Pro Vercelli, facendogli anche maturare 13 presenze nel campionato cadetto.

In questa stagione, nella quale l’8 agosto 2015 ha esordito in TIM Cup in occasione del 2° Turno Eliminatorio contro il Brescia (subentrando all’82’ ad Andrea Catellani) ha inanellato sin qui 18 presenze e 2 reti.

Acampora è uno degli elementi di spicco dalla B Italia del CT Massimo Piscedda con la quale venne convocato per la prima volta nel 2014, in occasione di un raduno dal 20 al 21 ottobre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. L’esordio con la Rappresentativa della Serie B è datato 26 novembre 2014 in occasione dell’amichevole internazionale contro la FNL Russia, disputata al “Silvio Piola” di Vercelli.

Una curiosità? L’esordio nel professionismo di Acampora coincide con il suo primo ed unico trofeo vinto in carriera da professionista: la Coppa Italia Lega Pro.

Foto La Presse

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Zona playoff, il Palermo agguanta il Catanzaro

3 a 1 al Ceravolo per Dionisi. Anche il Sudtirol esulta contro la Juve Stabia

Serie BKT

Il Padova è di nuovo in B

I veneti ottengono la promozione e ritornano dopo sei anni, il benvenuto da parte della Lega Serie B

Serie BKT

Il Sassuolo è insaziabile

2 a 0 a Cesena: continua la marcia di Grosso nonostante la matematica promozione

Serie BKT

Poker Cremonese, terzo posto più vicino

I grigiorossi, trascinati da De Luca autore di una doppietta, si portano a -4 dallo Spezia

Serie BKT

Il Pisa allunga per il secondo posto

Lotta salvezza, punti d'oro per Reggiana, Salernitana e Carrarese

Serie BKT

Il Pisa allunga per il secondo posto

In coda punti d'oro per Reggiana, Salernitana e Carrarese

loading
expand_less