Leonardo Capezzi è un centrocampista centrale nato il 28 marzo 1995 a Figline Valdarno, in provincia di Firenze.
Inizia a giocare a calcio all’età di 7 anni nell’ASD Sangiovannese 1927 prima di entrare a far parte del vivaio della Fiorentina nell’estate 2006. In maglia viola, dove svolge l’intera trafila del Settore Giovanile, debutta in Prima Squadra il 7 novembre 2013 in occasione della vittoria nella 3ª giornata del Gruppo E della fase a gironi della UEFA Europa League contro i rumeni del CS Pandurii Lignitul Târgu Jiu, subentrando a Facundo Roncaglia all’80’.
Il 1° settembre 2014 viene ceduto a titolo temporaneo al Varese con la cui maglia, oltre ad esordire in TIM Cup il 2 dicembre 2014 in occasione del 4° Turno Preliminare contro la Lazio, debutta il 20 settembre 2014 in Serie B in occasione della 4ª giornata contro la Pro Vercelli, subentrando a Bruno Petkovi? al 63’.
Il 18 agosto 2015, dopo aver collezionato nella stagione precedente 37 presenze e 2 reti con la casacca del Varese, viene ceduto a titolo temporaneo dal club viola al Crotone con cui, in questa stagione, ha messo insieme 32 presenze e 2 reti contribuendo in maniera determinante alla prima, storica promozione dei calabresi in Serie A.
Capezzi vanta anche una convocazione con la B Italia del CT Massimo Piscedda, con la cui maglia ha debuttato il 24 febbraio 2015 in occasione dell’amichevole degli Azzurrini contro la Croazia Under 21, partendo dal primo minuto prima di essere sostituito, al 59’, da Davide Agazzi del Lanciano.
Una curiosità? Capezzi ha un rapporto fraterno con il centrocampista classe ’95 Niccolò Fazzi con il quale, oltre ad aver condiviso l’esperienza nel Settore Giovanile della Fiorentina, ha ottenuto la promozione in Serie A con il Crotone.
Foto La Presse