Curiosità, chi ha vinto i playoff?

Viaggio a ritroso sui 17 precedenti da quando esiste la post season. Due volte la terza si è giocata la A con la quinta

Nella foto La Presse De Paula e Gonzalez due protagonisti di Novara Padova del 12 giugno 2011

 

Terza contro quinta. Nella ormai lunga storia dei play off, dal 2004/05 ad oggi è la terza volta che la finale si gioca fra di loro. La prima se il conteggio lo si fa dalla 2013-14, quando la post season è passata da quattro a sei partecipanti. 
Chi ha vinto i playoff? Guardando sempre le ultime nove stagioni si scopre che la quarta in classifica ha vinto quattro volte i playoff (Cesena, Bologna, Pescara, Monza), tre volte la quinta (Benevento, Verona e Venezia) e due volte la terza (Frosinone e Spezia). 
Diciassette precedenti. Ampliando il raggio e considerando tutti i 17 precedenti di playoff, solo nella 2006/07 non si disputarono, la terza classificata ha vinto nove volte. Oltre a Frosinone e Spezia, l’en plein si è sempre celebrato dalla 2004 alla 2011/12 quando la Sampdoria, partendo dal sesto posto, spezzò l’incantesimo. Prima di lei come detto un regno incontrastato di vittorie per la terza: il Torino nel 2004/05, anno, poi, stravolto dalle decisioni della Giustizia Sportiva, il Torino nella 2005/06, il Lecce nella 2007/08, il Livorno nella 2008/09, il Brescia nella 2009/10, il Novara nella 2010/11 e il Livorno nella 2012/13.
Terza contro quinta. I due precedenti, che diventeranno tre giovedì e domenica con Bari e Cagliari, riguardano la 2009/10, finale tra il Brescia e il Torino, e la 2010/11, fra il Novara e il Padova. In entrambi i casi vinse la terza, cioè Brescia e Novara.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Sassuolo è insaziabile

2 a 0 a Cesena: continua la marcia di Grosso nonostante la matematica promozione

Serie BKT

Poker Cremonese, terzo posto più vicino

I grigiorossi, trascinati da De Luca autore di una doppietta, si portano a -4 dallo Spezia

Serie BKT

Il Pisa allunga per il secondo posto

Lotta salvezza, punti d'oro per Reggiana, Salernitana e Carrarese

Serie BKT

Il Pisa allunga per il secondo posto

In coda punti d'oro per Reggiana, Salernitana e Carrarese

Serie BKT

Lo Spezia recupera due volte il Frosinone

2 a 2 al Benito Stirpe, a Bohinen, doppietta, rispondono Bandinelli ed Esposito

Serie BKT

Iemmello-Pohjanpalo, sfida fra bomber

35a giornata, a parte il Sassuolo ancora tutti i verdetti in bilico

loading
expand_less