Giunta al termine la regular season, in Serie BKT è tempo di playoff.
All’Unipol Domus il Cagliari sfiderà in gara secca, valida per il turno preliminare, il Venezia di mister Paolo Vanoli. La formazione di Claudio Ranieri dovrà sfruttare il fattore casa, ottenuto grazie al quinto posto maturato in campionato, nel match contro i lagunari (arrivati ottavi in graduatoria).
Dunque, i sardi partiranno con il vantaggio campo ma non solo: infatti, in caso di pareggio al termine dei 90' regolamentari si andrà ai supplementari, in caso di ulteriore parità passeranno i padroni di casa grazie al miglior piazzamento in classifica.
Per il Cagliari giocare tra le mura amiche è un fattore non da poco, considerando che nel corso dell’ultimo torneo ha raccolto 11 vittorie, 6 pareggi e solo 2 sconfitte. In casa la formazione rossoblù ha mostrato una solidità importante, nonostante qualche passaggio a vuoto prima dell’approdo di mister Ranieri in panchina: basti pensare che sono soltanto 17 le reti incassate, ben 11 in meno rispetto a quelle realizzate.
Nonostante questi numeri estremamente positivi, i sardi non possono permettersi di abbassare la guardia contro questo Venezia, visto che, tenendo conto delle gare giocate soltanto in trasferta, la formazione lagunare è al sesto posto in classifica con 23 punti raccolti (6V, 5P, 8S).
Un altro dato che sicuramente farà tenere la concentrazione altissima è quello relativo alle due squadre che hanno vinto all’Unipol Domus nel corso di questo campionato di Serie BKT: il Bari (0-1) e proprio il Venezia (1-4).
In stagione, soprattutto dall’avvento di mister Ranieri, giocare all’Unipol Domus è stato determinante in alcune fasi e, l’attuale partecipazione a questa post-season sicuramente è il frutto di tanti punti raccolti proprio dinanzi ai propri tifosi (39 su 60).
Trascinatore assoluto in questo campionato di Serie BKT per i rossoblù è stato sicuramente Gianluca Lapadula: l’attaccante italo-peruviano con 21 gol in 38 partite è stato il leader tecnico del Cagliari in questa straordinaria seconda parte di stagione.