Per Antonio Caracciolo, difensore del Pisa, è stata durissima stare lontano dai campi da gioco per oltre nove mesi a causa dell’infortunio al ginocchio destro rimediato nella scorsa stagione in occasione della partita valida per la 37° giornata di campionato contro il Cosenza. Nella parte più decisiva del campionato di Serie BKT 2021 – 2022, i toscani hanno dovuto fare a meno del calciatore sardo.
Riavvolgendo il nastro, dal suo arrivo nella finestra invernale di calciomercato nel 2020, Antonio Caracciolo è subito diventato un punto di riferimento per il Pisa. Dopo una serie di esperienze tra Serie B e C, con anche qualche parentesi breve in A, il difensore sì è definitivamente consacrato in Toscana.
Le sue avventure più importanti sono state sicuramente quelle con le maglie di Hellas Verona, Brescia e Cremonese. Proprio quella dei grigiorossi è stata l’ultima casacca indossata, prima di trasferirsi in neroazzurro.
Antonio Caracciolo è stato uno dei capisaldi del “nuovo Pisa”, targato Knaster e dell’uomo mercato Claudio Chiellini, che da direttore sportivo ha puntato forte anche sulle qualità del classe ‘90.
In poco tempo il calciatore è diventato un baluardo per la difesa dei toscani, grazie al suo carisma ed alle sue qualità tecnico-tattiche. Anche con Caracciolo il Pisa ha trovato un equilibrio molto importante ed è stata una delle pedine fondamentali per mister D’Angelo per la costruzione delle varie formazioni che hanno lottato per la promozione in Serie A, com’è accaduto nella passata stagione, quando il Pisa ha sfiorato la massima serie cedendo soltanto in finale playoff contro il Monza.
Da quel maledetto infortunio al legamento crociato, sono passati trecento lunghi giorni per il ritorno in campo di Caracciolo. Il difensore, dopo esser tornato in gruppo a fine gennaio, ha ritrovato minutaggio in questa stagione nella gara vinta 2-1 contro il Perugia all’Arena Garibaldi, subentrando al 42’ del primo tempo al posto di Moreo.
Mister D’Angelo ha ritrovato il suo difensore dal sicuro affidamento ed in questa fase di campionato i toscani stanno ritrovando quella particolare solidità che ha per anni contraddistinto la formazione neroazzurra. Nelle ultime giornate Caracciolo è tornato ad essere un punto fermo dello scacchiere tattico del Pisa, giocando addirittura per 90’ nelle ultime tre gare di Serie BKT.
Il giocatore nativo di Tempio Pausania col suo ritorno in campo, dopo un percorso lungo e tortuoso, ha sicuramente ridato nuova linfa al Pisa. L’obiettivo ora del classe ’90 è riprendere da dove aveva lasciato nella scorsa stagione: ovvero conquistare i playoff e, questa volta, giocarli da protagonista.