Nella bagarre salvezza sono coinvolte tante squadre ma ognuna ha una freccia nel proprio arco: il Modena si gode il bomber ritrovato, Pablo Granoche, alla seconda tripletta in B; il Livorno può contare su Daniele Vantaggiato, autore di gol che hanno portato 11 dei 36 punti complessivi dei suoi; c’è poi la Pro Vercelli che va in gol ininterrottamente da 13 giornate di campionato. Equilibrio che nella 37a giornata di campionato si è visto anche nelle gare che interessanto la parte alta della classifica con Bari, Trapani e Pescara protagoniste. Ecco tutte le curiosità sul turno appena concluso segnalate da Football Data:
2014 Quarta vittoria esterna consecutiva del Bari: era dal periodo marzo-maggio 2014, sempre in B, che i biancorossi pugliesi non vincevano 4 trasferte di fila. Nelle ultime 7 giornate 19 punti per il Bari su 21 a disposizione.
11 Undici risultati utili consecutivi per il Trapani, reduce da 9 vittorie (di cui 7 nelle ultime 7 giornate) e 2 pareggi. In queste 11 partite siciliani sempre in gol, per un totale di 24 gol. Fuori casa i granata hanno vinto 7 delle ultime 8 trasferte, “scivolando” solo a Chiavari, 0-4 contro l’Entella, lo scorso 13 febbraio.
5 I gol del capo-cannoniere del campionato Gianluca Lapadula nelle ultime 4 giornate: grazie alle sue reti i biancazzurri del Pescara hanno vinto tutte le partite disputate in questo lasso di tempo.
2 Seconda rete per Vantaggiato nel 2016, dopo il centro a Brescia del 30 gennaio scorso. La punta del Livorno ha portato – con i suoi gol decisivi – 11 dei 36 punti nell’intero campionato amaranto. Prima di martedì, i toscani non vincevano da 11 turni.
13 La Pro Vercelli segna da 13 giornate consecutive in campionato: 21 i gol del periodo per i piemontesi, con ultimo stop il 30 gennaio scorso, 0-1 a Latina.
2 Seconda tripletta per Pablo Granoche in serie B: la precedente era datata 8 marzo 2008, Triestina-Vicenza 5-1, in maglia alabardata.
Nella foto La Presse il bomber gialloblu Pablo Granoche