Il Palermo prende il Como

Rosanero terzi in classifica. Tornano alla vittoria Ternana e Spezia. Non fa più notizia il gol nel finale del Parma

L'1 a 0 di Brunori (La Presse)

 

Bari-Feralpisalò 1-0

Un rigore trasformato da Sibilli rompe l'equilibrio fra Bari e Feralpisalò regalando a Iachini la seconda vittoria in due partite. I pugliesi partono meglio, ma di occasioni nitide non ne arrivano: da una parte ci provano Maita in azione personale e Puscas di testa, dall'altra Balestrero e Di Molfetta dalla distanza senza però inquadrare la porta. E così la squadra di Iachini nel secondo tempo passa di rigore: dopo un penalty prima concesso e poi ritirato dopo un tocco di braccio di Kourfalidis non confermato al Var, non ci sono esitazioni quando Di Molfetta colpisce il pallone con la mano su tiro di Lulic. Dal dischetto Sibilli spiazza Pizzignacco e firma l'1-0 che resta tale nonostante gli assalti finale della Feralpisalò: prima Brenno dice no a Manzari e poi si vede passare davanti un cross velenoso nell'ultima azione dell'incontro senza che nessun avversario intervenga.

 

Catanzaro-Sudtirol 2-2

Pareggio per 2-2 al Ceravolo tra Catanzaro e Sudtirol. Pronti via, ed è subito gol al secondo minuto con gli ospiti che si portano in vantaggio con Kurtic che svetta più in alto di tutti da calcio d'angolo. I calabresi iniziano, dunque, a manovrare il gioco gestendo come al solito il possesso palla e collezionano un'occasione prima con Iemmello, che non trova di testa la porta, e poi con D'Andrea sul cui tiro si oppone Poluzzi. Il pareggio arriva da uno schema su punizione, con il tiro di Pompetti che viene deviato da Pecorino sui piedi di Brighenti, il quale fa partire un tiro imprendibile sotto l'incrocio. La seconda frazione di gioco si apre con i padroni di casa che sfruttano ancora i calci da fermo e colpiscono con Antonini, al suo secondo gol di fila con la maglia giallorossa. Il Catanzaro ha l'opportunità di chiudere la partita con Iemmello che, imbeccato da Petriccione, spreca da solo in area ipnotizzato da Poluzzi. Poco dopo, nuova doccia gelata per le aquile: è Pecorino a siglare il 2-2, dopo essere riuscito a controllare spalle alla porta, a girarsi e a gonfiare la rete sfruttando una marcatura non perfetta dei difensori avversari. A circa dieci minuti dalla fine, il Catanzaro resta in dieci con Brighenti, già ammonito, punito col rosso dopo un'entrata dura su Pecorino.

 

Lecco-Cosenza 1-3

Netta vittoria esterna per 3-1 per il Cosenza sul campo del Lecco del neo tecnico Aglietti. Nel primo tempo è Tutino a trascinare la formazione di Caserta con una doppietta. Per l'attaccante dei calabresi dodici i gol fin qui in campionato. Nella ripresa, pronti via e arriva il tris con Frabotta. Tardiva la rezione dei lombardi che riescono ad accorciare solamente grazie ad un autogol di Venturi. Cosenza sempre più vicino alla salvezza, Lecco al quinto ko di fila.

 

Palermo-Como 3-0

Il Palermo fa suo lo scontro diretto con il Como e conquista il terzo successo di fila. I rosanero grazie ai gol di Brunori, Ranocchia e Di Francesco superano 3-0 i lariani e li agganciano a quota 45 al terzo posto, in attesa della sfida di domani del Venezia contro il Modena. Per più di mezz'ora è il Como a fare la partita: al 9' prima insidia con Gabrielloni che lanciato da Baselli conclude con un destro a giro dal limite che finisce di poco sul fondo. Al 30' punizione di Verdi dal limite a scavalcare la barriera, la palla esce a un soffio dal palo alla sinistra di Pigliacelli. Al 32' gol annullato a Gabrielloni per un fuorigioco millimetrico su ottimo assist di Konè. E' invece il Palermo ad andare in gol al primo tentativo al 35': Di Mariano sulla destra è irresistibile, il suo cross a mezza altezza viene sfruttato al meglio da Brunori che in anticipo sugli avversari con una conclusione di destro al volo insacca. Immediata la replica del Como al 37' con un gran sinistro dal limite di Konè neutralizzata da Pigliacelli con un grande intervento. Al 41' gol annullato per fuorigioco anche al Palermo: Brunori aveva insaccato dopo la respinta di Semper su conclusione di Di Francesco. Al 43' gran parata di Samper su un forte sinistro di Ranocchia, sulla respinta non ne approfitta Brunori. Nella ripresa al 7' il Palermo sfiora il raddoppio con Gomes: il centrocampista, lanciato a rete, scarta il portiere ma si mostra troppo altruista e prova a servire in mezzo di Francesco. Al 19' il raddoppio dei rosanero: c'è ancora la firma Di Mariano, il suo cross rasoterra viene respinto corto da Goldaniga, palla a Ranocchia che si fa trovare pronto e insacca. Al 37' tris del Palermo: schema su punizione con Brunori che serve in area Di Francesco, l'esterno con il sinistro insacca nell'angolino basso.

 

Parma-Pisa 3-2

Successo rocambolesco del Parma che batte all'ultimo respiro il Pisa 3-2 al Tardini e, in attesa dei risultati di Como e Venezia, porta momentaneamente a otto le lunghezze di vantaggio sulle più immediate inseguitrici. Alla metà del primo tempo Torregrossa spreca una colossale occasione e due minuti più tardi sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie al destro volante di Benedyczak sull'assist di Delprato. Gli ospiti non si scompongono e al 35' trovano il pari con Valoti, già a segno all'andata, che raccoglie la sponda aerea di Touré e infila Chichizola. Nella ripresa Nicolas si distende in tuffo per respingere il diagonale del neoentrato Charpentier, poi è salvato dalla traversa colpita da Man, il quale raccoglie l'assist di tacco dello stesso Charpentier e firma il 2-1 a meno di dieci minuti dalla fine. Ma non è ancora finita perché succede di tutto in pieno recupero: prima Canestrelli di testa riequilibra i conti al 93' poi capitan Delprato sottoporta al quinto minuto di recupero regala ai suoi una vittoria insperata.

 

Reggiana-Ternana 0-2

La Ternana torna a ruggire: non vinceva da sette turni, e adesso torna a sorridere battendo 2-0 una Reggiana che, invece, non perdeva proprio da sette turni. Il gol iniziale è di Sgarbi, con una girata da bomber da fuori area che ha sorpreso Bardi. La Reggiana non ha una vera reazione. Nella ripresa un po' più di granata, ma vere occasioni non ce ne sono. Al 24' rigore richiesto per un presunto tocco di mano di Lucchesi su tiro di Bianco che però non viene rilevato né dall'arbitro né dal Var. Poi il raddoppio: Faticanti crossa, Marcandalli la devìa, e Raimondo fa il gol numero 8 in campionato. Vittoria meritata della Ternana che avvicina la zona salvezza.

 

Sampdoria-Brescia 1-1

In pieno recupero la Samp si fa beffare dal Brescia, finisce 1-1 al Ferraris. Solo 6 punti nelle ultime 8 giornate per i liguri. Nel primo tempo meglio i blucerchiati che vanno in gol al 21' col colpo di testa da parte di Alvarez, ma l'arbitro vede un fallo dell'ex Sassuolo su Dickman e annulla. Ancora l'attaccante sudamericano protagonista poco dopo con un colpo di testa, ma il pallone si stampa sulla traversa. Nella ripresa al 16' Samp in vantaggio con Darboe che ispira Kasami e lo svizzero mette dentro di precisione e realizza il suo primo gol al Ferraris. In contropiede quando siamo nel pieno recupero Stojanovic calcia sul portiere avversario, nel capovolgimento di fronte su un lungo cross Adorni anticipa il baby Leoni che colpisce di testa e fredda Stankovic.

 

Spezia-Cittadella 4-2

Uno Spezia convincente, costringe alla quinta sconfitta consecutiva il Cittadella. E pensare che la formazione di Gorini era passata in vantaggio dopo appena due minuti con Pandolfi che mette in rete con una girata dal limite. I padroni di casa però non si perdono d'animo e con pazienza attaccano, pur subendo spesso il gioco ostruzionistico degli avversari che porta a diverse ammonizioni. Il pari dei bianchi arriva al minuto 37, a propiziarlo una spettacolare punizione di Verde che si spegne all'incrocio dei pali. Ma i padroni di casa non si fermano e trovano subito il raddoppio con un perfetto cross di Falcinelli che pesca Di Serio che conclude a rete con un preciso colpo di testa. Il Cittadella si getta in avanti e sfiora il pari, prima però di perdere due uomini per altrettanti cartellini rossi. Prima Branca, per proteste, poi Angeli per doppio giallo, devono infatti lasciare il campo. Ridotta in 9 la squadra di Gorini nella ripresa pensa prima a non prenderle, ma lo Spezia segna subito la terza rete con Muhl su calcio di punizione di Salvatore Esposito. Paradossalmente - però - i liguri non trovano la quarta rete e il Cittadella segna invece la seconda su un pasticcio della difesa spezzina con Magrassi che si inserisce e batte Zoet in uscita. Subentra un po' di paura nelle fila dei liguri che però la chiudono con un rigore di Moro, conquistato dallo stesso attaccante nei minuti di recupero. Vince lo Spezia 4-2.

 

 

Tutte le news

Lega B

Violenza donne, Balata: Lega B sempre in prima linea

Conferenza in rosa nel pre gara di Carrarese-Pisa

Serie BKT

Il Pisa si ferma a Carrara

Poker Sassuolo e comando, pareggi a Catanzaro, Castellammare e Cesena

Serie BKT

Il Cosenza recupera, pari col Modena

A Cotali risponde Mazzocchi, è 1 a 1 al Marulla

Lega B

Nuove grafiche tv per la Serie BKT

Da stasera contenuti televisivi su contrasti, cross, passaggi, dribbling riusciti, recuperi, occasioni e molte altre metriche

Serie BKT

Da Cosenza a Palermo, ecco la 14a giornata

La capolista Pisa a Carrara, Sassuolo e Spezia provano ad approfittarne

Lega B

Balata consegna il pallone rosso al ministro Locatelli

Partono le iniziative per il contrasto alla violenza di genere previste nella 14a giornata di Serie BKT

loading
expand_less