Remuntada Hellas: 3-0 al Cittadella e Serie A

Gli scaligeri nella massima divisione dopo solo un anno davanti ad un Bentegodi da record.

VERONA, ITALY - JUNE 02: Players of Hellas Verona celebrate the victory after the Serie B Playoff Final second leg match between Hellas Verona and AS Cittadella at Stadio Marcantonio Bentegodi on June 2, 2019 in Verona, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/

 

 

L’Hellas Verona torna in Serie A. Lo fa dopo un anno di B e dopo essere partita dai preliminari playoff. Davanti a un Bentegodi come da tempo non si vedeva, gli uomini di Aglietti rimontano il 2 a 0 dell’andata contro un Cittadella apparso, soprattutto nel primo tempo un po’ rinunciatario e che nel secondo è rimasto addirittura in nove per le espulsioni di Proia e Parodi.

Gli scaligeri scendono in campo con il 4-3-3, gli ospiti rispondono con il 4-3-1-2 ma perdono Ghiringhelli nel riscaldamento, sostituito da Parodi. L’Hellas, sospinto dagli oltre 20.000 spettatori presenti al Bentegodi, parte forte e all’8′ viene fermato da Paleari prima sulla conclusione da fuori di Laribi e poi sulla ribattuta di Di Gaudio. Il gol però arriva al 27′ al termine di una bella azione corale. Faraoni e Di Carmine combinano di prima al limite dell’area, Zaccagni si inserisce con i tempi giusti e davanti a Paleari non sbaglia. La squadra di Aglietti a questo punto ci crede e assedia la metà campo avversaria: Di Gaudio sfiora il raddoppio al 33′ sull’iniziativa di Laribi sulla destra e al 38′ sul malinteso difensivo tra Iori e Frare ma al termine del primo tempo le squadre rientrano negli spogliatoi con i padroni di casa avanti 1-0. Il copione non cambia nella ripresa con il Verona che torna a pigiare sull’acceleratore già dalle prime battute.

La chiave di volta arriva al 62′ quando Parodi riceve il secondo giallo per un intervento in ritardo su Bianchetti. Il Cittadella resta in 10 e Venturato si copre sostituendo Moncini con Cancellotti, l’Hellas invece aumenta il peso offensivo inserendo Pazzini al posto di Henderson. Al 69′, i gialloblu’ trovano la via della rete con una magia di Di Carmine, a segno di tacco sul cross basso di Vitale. Il Cittadella perde la testa, resta addirittura in 9 per il doppio giallo a Proia e all’83’ subisce il colpo del ko: Pazzini serve in profondità Laribi che salta Paleari e insacca a porta vuota per il 3-0, dando il via alla festa con qualche minuto d’anticipo.

Foto Getty Images

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Catanzaro-Palermo a Feliciani

Le designazioni della 35a: a Brescia arbitra Massimi, a Frosinone Prontera

Lega B

Rinviate Catanzaro-Palermo e Südtirol-Juve Stabia

Entrambe le gare si disputeranno domenica 27 aprile alle 15 anziché sabato 26 aprile

Lega B

Assemblea Lega B, rinvio della 34a giornata al 13 maggio

I club a larga maggioranza hanno deciso in serata

Serie BKT

La B piange Papa Francesco. Rinviate le gare della 34a giornata

Bedin: Persona di grande carità cristiana e uomo vicino agli ultimi

Lega B

Avellino, bentornato in Serie BKT

Gli irpini conquistano la promozione con una giornata di anticipo. il benvenuto di Bedin

Serie BKT

A Brescia e Cittadella sfide salvezza

La 34a giornata si gioca tutta a Pasquetta: per il Pisa c'è l'ostacolo Cremonese

loading
expand_less