Il primo turno della Coppa Italia 2023-2024 ha messo in mostra tutte le formazioni della prossima Serie BKT.
Prestazioni importanti per diverse compagini, tanti gol e soprattutto diversi esordi di atleti giovanissimi in prima squadra. Tra questi ne spicca uno, tanto per la bontà della prestazione, quanto per la giovanissima età del protagonista. Ecco che con la maglia biancorossa del Südtirol è arrivato il debutto di Raphael Kofler, classe 2005, centrocampista difensivo che da quest’anno lavorerà e crescerà insieme a mister Pierpaolo Bisoli.
Un tecnico che ha sempre fatto della sua cifra stilistica il mix di grande esperienza a giovani capaci di offrire un contributo importante in campo. Una società inoltre che ha sempre valorizzato il proprio settore giovanile investendo e ponendo particolare attenzione aIl'attaccamento e alla voglia che questi ragazzi esprimono verso i colori biancorossi. Infatti, il giovanissimo Kofler, schierato dal primo minuto nella delicata sfida di coppa contro la Sampdoria, è solo l’ultimo esempio di queto modello virtuoso altoatesino.
“Se un giovane è bravo deve giocare – ha dichiarato Bisoli il giorno dell’esordio tra i professionisti del ragazzo di Merano - Chiaro che va protetto e non bisogna dargli eccessiva pressione”. Nel match del Luigi Ferraris vinto ai rigori dai liguri, in uno stadio importante e iconico, Kofler è stato in campo 86’ minuti.
In quel lasso di tempo ha battagliato alla pari con avversari di grande esperienza e spessore, ed ha rubato l’occhio, tanto per la perizia in fase di impostazione quanto per la capacità di recuperare palloni e spezzare le trame dei blucerchiati. Una dote naturale, affinata durante il percorso svolto nelle giovanili del Südtirol, squadra nella quale è approdato poco più che bambino.
Una dote messa in mostra, tanto come difensore centrale, il suo ruolo di elezione, quanto come mediano davanti alla difesa. Una dote perfetta, secondo Bisoli, per giocare nel centrocampo a due, marchio di fabbrica dello schema del tecnico del Südtirol.
Kofler, dall’alto dei suoi 193 centimetri, ha una grandissima abilità nel gioco di aereo. Prova ne sono le reti realizzate durante lo scorso campionato di Primavera 3. In particolare, quella con il Modena, in perfetto terzo tempo, e quella alla Lucchese che ha spianato al Südtirol la strada ai playoff del torneo.
Torneo dove i biancorossi hanno sfiorato la promozione in Primavera 2 perdendo solo in finale contro il Renate.
Ora per Kofler l’occasione di fare il salto tra i grandi, con la certezza di essere nelle mani giuste ed esperte di Bisoli, che sul ragazzo si è espresso più volte in maniera positiva e ottimistica verso il futuro.