Con un punteggio finale di 48,3 il classe 2003 Lorenzo Lucchesi, difensore della Ternana in prestito dalla Fiorentina, è stato il migliore difensore in assoluto della sedicesima giornata del FantaB, il fantasy game della Serie BKT.
Ma non solo. Il giovane è stato inserito anche nella TOP XI di giornata. Una bella notizia per i giovani del campionato, ma alla quale Lucchesi aveva abituato tutti i tifosi e gli addetti ai lavori nelle ultime settimane.
Sì, perché da quando lo scorso 29 ottobre il difensore toscano è stato schierato per la prima volta titolare in Serie BKT, in Modena-Ternana 2-1, non solo non è più uscito dal campo, accumulando sei presenze su sei, risultando spesso tra i migliori in campo.
Diventando di fatto un punto di riferimento della squadra e della nuova gestione tecnica, insieme agli altri giovani italiani della rosa della Fere (Raimondo, Di Stefano e Favasuli su tutti).
Un’ulteriore prova dello splendido momento è arrivata nella sfida di sabato 9 dicembre del Libero Liberati contro la Feralpisalò. Una partita nella quale Lucchesi ha, tra le altre cose, messo a segno la prima rete della sua carriera tra i professionisti. La rete che ha consegnato ai rossoverdi una vittoria importantissima; tre punti che, per la prima volta da inizio stagione, portano la squadra umbra fuori dalla zona retrocessione diretta.
Una svolta specchio del cambio di tecnico avvenuto con l’arrivo di Roberto Breda e l’utilizzo massiccio di under 20 schierati in campo.
Qualche statistica su Lorenzo Lucchesi
Nei 6 match fin qui disputati (506 minuti complessivi) oltre alla rete contro la Feralpisalò Lucchesi ha messo in carniera l’assist per il gol di Casasola nella sfida con il Palermo. Informazioni a cui va sommato il dato sulla precisione dei passaggi: 136, il 66% del totale dei passaggi realizzati, con una media a partita di quasi 23.
Ma è nella fase puramente difensiva che il giovane rossoverde si esalta. Ben 15 contrasti vinti a monte di 3 duelli persi, l’83% del totale.
Un fattore di cui ha beneficiato, ovviamente, tutta la retroguardia della squadra di Breda che nelle ultime sei partite ha subito solo 8 reti.
Il giocatore della Ternana è un difensore roccioso, decisamente difficile da superare e, al tempo stesso, molto bravo nella marcatura individuale.
Lucchesi è dotato di un buon piede e facilità di calcio, come testimoniano i dati sui passaggi e la propensione alla costruzione del gioco. Propensione alla quale si aggiunge una notevole struttura fisica longilinea ma compatta.
Nell’esperienza giovanile Lucchesi ha avuto modo di costruire il mito della Fiorentina Primavera di Alberto Aquilani. Nell’esperienza viola ha messo in bacheca una Coppa Italia e due Supercoppa Primavera, e nelle prime uscite pubbliche ai media non ha nascosto una certa simpatia calcistica nei confronti del collega dell’Inter Alessandro Bastoni, che per certe movenze e per la struttura fisica in parte ricorda.
Il rinascimento del calcio italiano parte anche da giovani come lui.