Al via un nuovo ciclo per la nazionale italiana under 21. Carmine Nunziata, nuovo commissario tecnico, ha raccolto l'eredità di Paolo Nicolato per iniziare insieme ai suoi ragazzi il percorso di qualificazione al prossimo europeo di categoria, previsto nel 2025 in Slovacchia.
Gli Azzurrini, guidati e accompagnati anche dal capodelegazione Mauro Balata, hanno raggiunto la Lettonia, dopo il ritrovo al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, dove affronteranno a Jurmala la nazionale lettone (diretta Rai2 ore 16:00).
Presenti nella selezione 5 calciatori provenienti dalla Serie BKT: il portiere del Palermo Sebastiano Desplanches, il difensore della Sampdoria Daniele Ghilardi col compagno di squadra Simone Panada e gli attaccanti di Bari e Spezia, rispettivamente Marco Nasti e Francesco Pio Esposito.
Le prime sensazioni sono state positive, come evidenziato dal tecnico Nunziata: "Sicuramente il feedback è buono, anche perché diversi ragazzi li conoscevo già. In vista della partita c'è da valutare la condizione fisica dei giocatori [...]. Le difficoltà sono legate al fatto che siamo a inizio stagione [...]".
Un cammino che porterà poi l'Italia ad affrontare la Turchia martedì 12 settembre alle 18:30 (ora italiana) a Kocaeli. Fondamentale per il CT fare gruppo ed essere coesi per raggiungere insieme i traguardi prefissati: "Ai miei giocatori chiedo tre cose - continua Nunziata -: essere squadra, che vuol dire avere un obiettivo comune, avere un gioco, che è il mezzo che ci permette di vincere le partite, e intensità. Queste cose per me sono fondamentali".