Occhi puntati su Cagliari – Palermo

In Sardegna si gioca per un pezzo di playoff

 

All’Unipol Domus in questa 37° giornata di Serie BKT andrà in scena il secondo atto di una sfida tra Cagliari e Palermo, una partita che potrebbe riproporsi anche in chiave playoff. Le due formazioni sono attualmente divise in classifica da 6 punti: 54 punti i sardi e 48 i siciliani. 

All’andata il Palermo ha avuto la meglio per 2-1 allo stadio Renzo Barbera: decisive in quell’occasione le due reti di Brunori su rigore e Segre. Il primo sarà l’assente illustre nella prossima sfida di campionato, vista la sua squalifica maturata nella scorsa gara contro la SPAL (era diffidato e col giallo il Giudice Sportivo l’ha fermato per un turno). Corini, dunque, dovrà fare a meno di uno degli uomini cardine del suo scacchiere tattico, che ha dimostrato in questa stagione di essere un fattore per i rosanero con le sue 16 reti e 3 assist in 35 partite.

Restando in tema “bomber”, sull’altro fronte invece sarà regolarmente in campo Gianluca Lapadula, attuale capocannoniere del torneo con 19 gol. Un giocatore che sta spostando gli equilibri e terminale offensivo di vitale importanza per mister Ranieri, visto il suo apporto offensivo (ha fornito anche 5 assist ai compagni nel corso del campionato). 

Il Cagliari ha recentemente incanalato un ottimo filotto di risultati positivi (eccezion fatta per la sconfitta al Tardini per 2-1 col Parma), non a caso i rossoblù non perdono una partita in casa dal 1° ottobre, anche se contro le cosiddette “big” il Cagliari non ha mai vinto in casa, raccogliendo solo 5 pareggi e 2 sconfitte. 

Il Palermo invece, nonostante i 22 gol in trasferta, sta facendo fatica a trovare i tre punti lontano dallo stadio Renzo Barbera: infatti, l’ultima vittoria esterna risale al 29 gennaio 2023 al Del Duca contro l’Ascoli per 2-1. Inoltre, la squadra di Corini ha già giocato sul campo di tutte le prime nove in classifica, tranne ovviamente quello del Cagliari, e in tutte queste le precedenti trasferte il Palermo non è mai riuscito a trionfare lontano dalle mura amiche.

Se la squadra di Ranieri in casa ha comunque dimostrato di essere difficile da superare, incassando soltanto 16 reti, perdendo tra l’altro soltanto in due occasioni; il Palermo invece in trasferta ha dimostrato di non essere solidissimo, incassando ben 30 reti, riuscendo a raccogliere i 3 punti soltanto in tre occasioni (sono invece 7 le sconfitte subite lontano dalla Sicilia ed 8 i pareggi). Non a caso la formazione rosanero viaggia in trasferta con una media punti di 0,94 a partita. I sardi invece hanno un ruolino di marcia decisamente diverso tra le mura amiche, con una media punti di 2 a partita. 

Ci sono tutti i presupposti per vedere un match dalle grandi emozioni nel prossimo turno di Serie BKT, con due storiche piazze pronte ad affrontarsi per raccogliere quanti più punti possibili per un piazzamento importante in zona playoff.

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Zona playoff, il Palermo agguanta il Catanzaro

3 a 1 al Ceravolo per Dionisi. Anche il Sudtirol esulta contro la Juve Stabia

Serie BKT

Il Padova è di nuovo in B

I veneti ottengono la promozione e ritornano dopo sei anni, il benvenuto da parte della Lega Serie B

Serie BKT

Il Sassuolo è insaziabile

2 a 0 a Cesena: continua la marcia di Grosso nonostante la matematica promozione

Serie BKT

Poker Cremonese, terzo posto più vicino

I grigiorossi, trascinati da De Luca autore di una doppietta, si portano a -4 dallo Spezia

Serie BKT

Il Pisa allunga per il secondo posto

Lotta salvezza, punti d'oro per Reggiana, Salernitana e Carrarese

Serie BKT

Il Pisa allunga per il secondo posto

In coda punti d'oro per Reggiana, Salernitana e Carrarese

loading
expand_less