La 2a giornata di ritorno del campionato di Serie BKT si apre con una sfida, quella tra la Sampdoria di Andrea Pirlo e il Parma di Fabio Pecchia, match che sa racchiudere una mistica particolare, da grande classica del calcio. Una sfida il cui risultato non è mai stato un discorso banale nel corso degli anni, anche grazie alla fila di stelle che hanno giocato nelle due squadre. Dalla Sampdoria di Boskov, Vialli e Mancini Campione d’Italia e finalista di Champions, senza dimenticare il Parma di Scala, Melli e Minotti capace di alzare al cielo coppe con grande facilità.
Sampdoria – Parma non perde mai fascino, lo dimostra il fatto che per l’anticipo di oggi al Luigi Ferraris di Genova ci sarà proprio il pubblico delle grandi occasioni, con tifoserie peraltro gemellate dall’ottobre 1990.
Come arrivano Sampdoria e Parma al match
Il Parma è reduce da un pareggio in rimonta contro l’Ascoli, ma è saldamente al primo posto è sta affrontando la miglior stagione, numericamente parlando, della sua storia in cadetteria. Dall’altro lato la Sampdoria, reduce dal rocambolesco 5-3 con il Venezia, ma con la sensazione di aver trovato la quadratura del cerchio a livello tattico.
Pirlo però arriva alla sfida in emergenza, sono infatti sette gli indisponibili. E sono nomi pesanti. Si tratta di Borini e Pedrola, due pezzi da novanta della rosa ai quali si aggiungono in rigoroso ordine alfabetico: Conti, Esposito, Kasami e Vieira. A questi si aggiunge Benedetti squalificato dal giudice sportivo.
Tanti dubbi quindi per il tecnico blucerchiato a partire dal modulo che sarà sicuramente con la difesa a quattro in linea ed un centrocampo che può essere a cinque, con un vertice basso a fare da frangiflutti alle folate parmensi, oppure con un centrocampo a tre con due trequartisti a supporto della punta.
Più certezze, invece, per il Parma di Pecchia che ripropone il modulo, ormai collaudatissimo, con Chichizola in porta con licenza di costruire dal basso, difesa composta da Del Prato e Coulibaly esterni, più Balogh e Circati coppia centrale, centrocampo a due con Estevez ed Hernani (ma occhio a Sohm), più Bernabè in doppia fase. In attacco Man e Mihaila saranno a supporto della punta Benedyczak, ma anche qui attenzione perché Charpentier sta guadagnano consenso e considerazione.
Qualche numero di Sampdoria - Parma
Il Parma non subisce gol da tre trasferte consecutive, un tipo di dato che non registrava in cadetteria dal periodo tra marzo e maggio 1990. Sempre il Parma è la squadra della Serie BKT 2023-2024 che ha segnato più reti, otto, nei primi 15 minuti di gioco, mentre la Sampdoria è quella che ne ha incassati di più nel quarto d’ora finale, 11 in totale inclusa la rete di Ellertsson nell’ultimo turno contro il Venezia.
Fattori a cui la Sampdoria dovrà fare grande attenzione considerando che il Parma è una vera e propria cooperativa del gol. Nessuna squadra del torneo, infatti, conta più giocatori con almeno cinque reti all’attivo (tre nello specifico dei ducali).
Veniamo, infine, ai precedenti. In Serie BKT sono solo tre: i due match del 1979-1980 terminati rispettivamente 5-0 a Genova e 0-1 a Parma per i blucerchiati, e il pareggio della sfida di andata di questo campionato.
Tra Serie A, Serie BKT e Coppa Italia, la Sampdoria non perde da quattro partite di fila contro il Parma. I ducali, di contro, hanno vinto solo due delle ultime 10 trasferte contro la Sampdoria tra Serie A, Serie BKT e Coppa Italia.
Tutti numeri destinati a cambiare in questa apertura di turno di Serie BKT. Calcio di inizio alle ore 20.30 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. In tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN.