Arrivato al Pisa nel corso del calciomercato estivo, Olimpiu Morutan, messo alle spalle l’inevitabile periodo d’ambientamento, sta mettendo in mostra tutte le sue estreme qualità al primo campionato di Serie BKT.
Calciatore dotato di una tecnica purissima, applicata nel suo mancino cristallino, sta entrando alla perfezione negli schemi di Luca D’Angelo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Nella partita vinta dai toscani per 3-1 contro il Cosenza, l’ex calciatore di Steaua Bucarest e Galatasaray ha siglato una doppietta che racchiude gran parte delle sue caratteristiche.
Nella prima rete c’è l’abilità nello stretto: palla addomesticata in area, circumnavigazione del diretto avversario e mancino chiuso sul primo palo, a dimostrazione di una tecnica e di un passo disorientanti in spazi ridotti. Nel secondo gol, invece, un mix di velocità, talento e lettura dell’azione: lanciato verso la porta avversaria, Morutan ha beffato difesa e portiere con un tocco di punta tipico dei calciatori di Futsal con il quale ha chiuso la gara.
Morutan plays pool 🎱🎯#SerieBKT | @PisaSCpic.twitter.com/Kg3YI4mDez
— Lega B (@Lega_B) November 6, 2022
Le qualità di Morutan stanno venendo fuori e, guardando la sua giovane carriera, non poteva essere altrimenti. Nato nel 1999, a 23 anni ha già collezionato più di 100 presenze nella Superliga rumena, 26 in quella turca e, soprattutto, 16 gettoni tra Champions League ed Europa League.
La dimensione del ragazzo di Cluj-Napoca è incredibile e il Pisa è riuscito a strapparlo alla foltissima concorrenza proveniente da tutta Europa. Le sue abilità tecniche sono ora abbinate ad un’utilità tattica necessaria per competere in un campionato tanto competitivo quanto equilibrato come la Serie BKT.
Morutan, che ha collezionato 3 presenze con la maglia della Romania, ci ha messo pochissimo a trovare il suo posto nell’ambiente Pisa. Nonostante un inizio non favorito dai risultati, le prime apparizioni in maglia nerazzurra avevano già fatto intravedere le capacità ma soprattutto la personalità del rumeno.
Ai due assist nella sfida inaugurale col Cittadella, infatti, è seguito il calcio di rigore vincente nel pareggio col Como. Presentarsi dal dischetto appena arrivato in squadra non è cosa da tutti: Morutan, con una trasformazione all’incrocio, ha dimostrato il perché di quella sua sicurezza.
Il fantasista ha già fornito tantissimi spunti interessanti, il futuro in Italia per Morutan non può che essere raggiante come il suo mancino che, in poco tempo, si è preso la scena della Serie BKT.