La 32esima edizione del Torneo Ravano – 23°Coppa Paolo Mantovani, il più grande torneo scolastico d’Europa, è in corso alla fiera di Genova dal 19 al 28 aprile.
Il Torneo Ravano che rappresenta un ottimo esempio di “Social Commitment”, nasce nel 1985 da un’idea dell’allora presidente della UC Sampdoria, Paolo Mantovani e ad oggi è diventato una manifestazione radicata su tutto il territorio Ligure e non solo. L’intento di Ludovica Mantovani, che per il secondo anno organizza la manifestazione con Footballavenue è quello di permetterne una crescita a livello nazionale.
Questo fiore all’occhiello del panorama sportivo scolastico italiano, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine, da quest’anno si lega sempre più alle istituzioni grazie al programma alternanza scuola lavoro insieme ai licei genovesi. Chi qualche anno fa ha partecipato al torneo da giocatore, potrà oggi guadagnare dei crediti formatavi aiutando i più piccoli.
La novità del ciclismo come sesto sport di squadra nasce anche con l’intento di dare la possibilità alle scuole, che purtroppo non hanno strutture idonee per gli sport indoor, di vivere il sogno Torneo Ravano.
• Patrocini Sportivi: CONI, Respect-UEFA,FIGC,Lega Serie A, Lega Serie B, AIC, AIAC, FIPAV, FIR ,FIP, FCI
• Partecipanti: Classi di 3, 4 e 5a elementari (8-9-10 anni) Liguria e basso Piemonte
• Mini-Sport con Federazioni presenti: Calcio maschile (dal 1985) Calcio femminile (dal 1987), Rugby,
Basket, Volley, squadre miste (dal 2009) e novità Ciclismo .
• Luogo; Novità confermata: Padiglione Jean Nouvel – Fiera di Genova
• Data:19 -28 Aprile 2016 – 10 giornate dalle ore 9.00 alle ore 18.00
• Record di numeri nella Provincia di Genova:
5008 Sorrisi
523 Squadre
378 Educatori
154 Partite di Calcio Maschile
49 Partite di Calcio Femminile
62 Partite di Basket e squadre miste
60 Partite di Rugby a squadre miste
169 Partite di Volley a squadre miste
Ieri ospite al Torneo di Ravano Attilio Lombardo. Attilio si è dilettato con Nicolò Beretta, nipote di Paolo Mantovani, a fare il cameraman per lo streaming tv e divertito in bicicletta con Francesca Mantovani e il Presidente FC Liguria Sandro Tuvo.
Nel pomeriggio di oggi venerdì 22 dalle ore 14.00-15.30, gli Harlem Globetrotters raggiungeranno il Torneo Ravano ospiti sui campi allestiti in collaborazione con FIP Liguria