Quando Zaccagni giocava in B....

Due campionati nell'Hellas Verona con altrettante promozioni. Presenze, dribbling e occasioni create: così è cresciuto nel campionato degli italiani il giocatore del momento

Zaccagni con la maglia dell'Hellas Verona (La Presse)

 

Mattia Zaccagni è sicuramente il giocatore del momento. A lui si deve il gol alla Del Piero, che poi alla Del Piero non è, con cui la nazionale si è aperta la strada per gli ottavi di Berlino. Ovviamente, come spesso capita (solo nell’era Spalletti parliamo di 36 giocatori transitati dalla B su 50 convocati) anche Zaccagni è stato lanciato da un ottimo, anzi due ottimi campionati in B.
Nelle stagioni 2016/17 e 2018/19, infatti, il centrocampista avanzato romagnolo ha militato nell’Hellas Verona, quando gli scaligeri erano in B. Stiamo parlando di un record di 57 presenze, 3445 minuti giocati, sei gol e tre assist. Un piccolo Stachanov dal momento che solo Pazzini (59) ha collezionato più gettoni di lui. Zaccagni è stato anche uno dei tre centrocampisti dell’Hellas Verona con più gol segnati durante la regular season: cinque, davanti a lui Davide Luppi (sei) e Daniel Bessa (otto).
Nelle due stagioni che hanno coinciso con altrettante promozioni degli scaligeri, Zaccagni ha dato il suo apporto principalmente nei duelli e nei dribbling vinti che hanno portato anche a creare occasioni importanti per gli attaccanti. Partiamo dai duelli, 175, almeno 42 più di qualsiasi compagno di squadra nel periodo, quindi i dribbling, 50, almeno 19 più di qualsiasi compagno di squadra nel periodo e infine le occasioni create: 33 come Karim Laribi.
Numeri che hanno permesso al classe '95 di meritarsi la conferma in A con i gialloblù per due stagioni prima di fare il salto con la Lazio
 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Sassuolo è insaziabile

2 a 0 a Cesena: continua la marcia di Grosso nonostante la matematica promozione

Serie BKT

Poker Cremonese, terzo posto più vicino

I grigiorossi, trascinati da De Luca autore di una doppietta, si portano a -4 dallo Spezia

Serie BKT

Il Pisa allunga per il secondo posto

Lotta salvezza, punti d'oro per Reggiana, Salernitana e Carrarese

Serie BKT

Il Pisa allunga per il secondo posto

In coda punti d'oro per Reggiana, Salernitana e Carrarese

Serie BKT

Lo Spezia recupera due volte il Frosinone

2 a 2 al Benito Stirpe, a Bohinen, doppietta, rispondono Bandinelli ed Esposito

Serie BKT

Iemmello-Pohjanpalo, sfida fra bomber

35a giornata, a parte il Sassuolo ancora tutti i verdetti in bilico

loading
expand_less