Raphael Odogwu: l’uomo dei gol pesanti

L’autore del primo storico gol in Serie B del Südtirol sta segnando solo gol decisivi

Nella foto LaPresse Odogwu

 

Le prestazioni e i gol di Raphael Odogwu in quest’inizio di campionato stanno condizionando positivamente la prima stagione in Serie BKT dell’ambizioso Südtirol.

Una carriera fatta di diversi alti e bassi che hanno portato l’italo-nigeriano a livelli importanti soltanto alla soglia dei 30 anni. Tre gol nelle ultime due giornate rappresentano al meglio lo straordinario momento di forma che sta vivendo l’attaccante. Odogwu è riuscito a trovare nuovamente la via della rete nel 2-2 contro il Bari dell’ultimo turno, dopo la straordinaria e decisiva doppietta nella sfida precedente contro il Cagliari terminata col medesimo risultato.

Con all’attivo 5 gol nelle prime 13 giornate di campionato, l’ex Chievo Verona si sta ritagliando uno spazio importante nella formazione guidata da Bisoli. La peculiarità di Odogwu non è tanto la quantità in fase realizzativa bensì la qualità delle reti messe a segno in momenti importanti e decisivi. Basti pensare che la prima marcatura nella storia del club altoatesino porta proprio la sua firma, nel secondo turno di Serie BKT contro il Venezia.

La storia di Raphael Odogwu è partita da lontano: nato a Verona, il 28 gennaio 1991, da madre italiana e padre nigeriano ha mosso i primi passi in alcune formazioni locali, prima di approdare nel settore giovanile del Chievo Verona.

Dopo essersi fatto le ossa nel Chievo, ha provato la prima vera esperienza coi grandi in Serie D in un’altra formazione scaligera, la Virtus Verona. Lì Odogwu gioca tre anni ed è uno dei principali artefici della promozione in Serie C2 della compagine veronese nella stagione 2012 – 2013. Dopo i primi anni con la maglia della Virtus Verona, Odogwu fa il suo esordio tra i professionisti ed in Serie C tra Real Vicenza e Renate. In queste ultime due avventure l’attaccante ha fatto fatica e non poco, decidendo poi di rimettersi in gioco nuovamente nei Dilettanti.

Odogwu ha sposato l’ambizioso progetto dell’Altovicentino e con la compagine veneta è riuscito a tornare ai suoi livelli, siglando 17 reti in 26 presenze. Poi nei tre campionati successivi tocca vette importanti, siglando 35 reti in 80 presenze tra campionato e coppa. Il giocatore ha continuato a lasciare il segno e mostrare una maturità non indifferente, anche se in molti lo consideravano semplicemente un grande attaccante ma difficilmente portato per categorie superiori.

Finalmente nell’estate del 2019 la seconda grande chance tra i professionisti a 28 anni, nella sua amata Virtus Verona, in cui aveva fatto cose importanti.

Alla Virtus si è messo nuovamente in luce ed ha trovato 8 gol in 27 giornate, dimostrando dunque di saper fare la differenza non solo tra i Dilettanti. La chiamata del Südtirol nell’estate successiva gli ha dato una grande botta d’autostima. Anche se non segna mai tanti gol, la sua presenza è sempre stata importante per i biancorossi, soprattutto nella scorsa stagione, in cui Odogwu ha siglato 5 reti in 32 partite, spesso decisive per poi raggiungere il tanto sognato approdo in cadetteria.

Non solo un’imponente stazza fisica ed un giocatore sempre pronto ad aiutare la sua squadra nella manovra offensiva, Raphael Odogwu anche fuori dal campo ha dimostrato di esser un ragazzo che non si accontenta mai. Infatti, nel corso degli anni ha conseguito ben due lauree: in Economia e Commercio e in Legislazione d’Impresa.

Un attaccante dal sicuro affidamento per mister Bisoli e con la testa sulle spalle, un elemento che tutti gli allenatori vorrebbero avere nella propria rosa.

 

 

Tutte le news

Lega B

Assemblea Lega B, decise date playoff playout

Costituito il Collegio dei revisori, partecipazione di Presidente e Ad della Lega Serie A, Bedin: non possiamo viaggiare isolati      

Serie BKT

Giudice Sportivo, otto squalificati

Le decisioni dopo la 22a giornata, tutti fermati per un turno

Primavera 2
Primavera 2

Il Renate sale al terzo posto, la Ternana ne fa 8

Nel girone A, il Parma torna alla vittoria, nel B il Frosinone consolida il primo posto

Lega B

Consiglio direttivo e Comitato esecutivo di Lega B

Svolti nel pomeriggio, hanno trattato temi che verranno discussi domani in Assemblea

Serie BKT

La B fa il pieno di gol

Il 22° turno entra nella top 3 stagionale per numero di marcature, brillano Vandeputte, F. Esposito e il Sassuolo che consolida la leadership

Serie BKT

22a giornata, Elia è l'MVP

Il centrocampista dello Spezia protagonista assoluto del successo contro la Carrarese

loading
expand_less