Sassuolo da record, riemerge la Carrarese

Numeri e curiosità di tutte le gare disputate durante la 26a giornata

Carrarese - foto LaPresse

 

La 26a giornata ha premiato il Sassuolo, sempre più in fuga solitaria verso la promozione diretta in Serie A. I neroverdi hanno un ruolino di marcia da 61 punti dopo 26 gare giocate, nell’era dei tre punti a vittoria solo il Benevento (63 nel 2019/20) ha fatto meglio in Serie BKT.

Al secondo posto, il Pisa è uscito con un solo punto dal Dino Manuzzi, nonostante il vantaggio al 33’ con Idrissa Touré (col quale la squadra di Inzaghi si conferma il miglior attacco dei primi tempi, con 22 reti) e l’espulsione tra gli avversari di Daniele Donnarumma al 49’. Il Cesena è riuscito, infatti, ad acciuffare il pareggio al 79’ con Antonino La Gumina, al secondo gol consecutivo in casa con la maglia bianconera, dopo quello contro il Bari.

Pareggio subito in rimonta anche per lo Spezia, che resta quindi a quattro punti di distanza dal Pisa. Dopo il 13° gol in 23 presenze per Francesco Pio Esposito (il primo a riuscirci con la maglia spezzina dai tempi di Marco Sansovini nel 2012/13, che arrivò a quota 14 dopo altrettante gare), la squadra di D’Angelo ha subito il ritorno del Modena, a segno per il definitivo 1-1 con Grégoire Defrel, reduce da un gol e due assist nelle ultime quattro presenze in Serie BKT.

In zona play-off, da annotare i successi di Catanzaro e Juve Stabia. I calabresi risolvono la pratica Cittadella con il solito Pietro Iemmello, in testa alla classifica marcatori con Pio Esposito e Laurienté e autore di ben 30 gol negli ultimi due campionati in maglia Catanzaro (17 nel 2023/24, 13 nel 2024/25). Vittoria netta per la squadra di Castellammare, che batte il fanalino di coda Cosenza con un perentorio 3-0, grazie anche alla doppietta di un Andrea Adorante in gran condizione. Il classe 2000 ha preso parte a cinque gol (quattro reti, un assist) nelle ultime quattro presenze e contro il Cosenza ha segnato la sua seconda doppietta stagionale, la prima davanti ai suoi tifosi.

Grande attesa per il debutto al Renzo Barbera di Joel Pohjanpalo, che non tradisce le aspettative: gol e assist nel pareggio per 2-2 in Palermo-Mantova, che si conferma la sfida più equilibrata della competizione. Palermo e Mantova hanno infatti pareggiato tutte le otto sfide di Serie BKT e tra le partite terminate sempre in pareggio nel torneo, questa è quella che si è disputata più volte.

Equilibrio anche in Bari-Cremonese e Frosinone-Reggiana, entrambe terminate 1-1. I galletti riescono ad evitare la sconfitta solo al 93’, grazie all’autogol di Matteo Bianchetti, che regala alla formazione di Moreno Longo il quarto pareggio del 2025, più di qualsiasi altra squadra in Serie BKT da inizio anno. Per quanto riguarda i ciociari, il bottino in questo anno solare parla di soli tre punti (3N) in sei giornate, peggior andamento nel periodo assieme alla Carrarese, che tuttavia ha ritrovato la vittoria nell’ultimo turno a danno della Salernitana, interrompendo una serie di ben cinque sconfitte di fila. I campani vengono così staccati al terzultimo posto dal Südtirol, che a sua volta aggancia e batte la Sampdoria in zona play-out. I blucerchiati terminano la gara addirittuta in nove, a causa delle espulsioni di Fabio Depaoli e Alex Ferrari e diventa così una delle due squadre ad aver collezionato più cartellini rossi in questo torneo, assieme al Cosenza (sei).

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Salernitana-Frosinone free su Dazn

Il posticipo della 27a giornata sarà visibile in modalità gratuita sulla piattaforma

LNPB
Lega B

Consiglio direttivo di Lega B a Milano

Si è parlato di diritti audiovisivi, linee strategiche e commissioni di lavoro

Serie BKT

L'internazionale Pairetto per Sampdoria-Sassuolo

Le designazioni del 27° turno: Aureliano per Pisa-Juve Stabia, Cremonese-Cesena a Santoro

Primavera 2
Primavera 2

Pari Como, controsorpasso Parma

Serrato testa a testa nel girone A fra crociati e lariani, nel B il Frosinone continua a vincere

Serie B
Serie BKT

Giudice sportivo, 11 squalificati

Tre turni a Ferrari della Sampdoria, uno ciascuno a tutti gli altri

Serie BKT

Frosinone, è Bianco il nuovo allenatore

Contratto fino al termine della stagione

loading
expand_less