“Se la Ternana va in Serie A mi faccio frate”, parole ironiche di Guido Mazzetti di riflesso ad una rivalità sportiva sana, quella tra Perugia e Ternana dovuta alla vicinanza territoriale.
Mazzetti è stato storico allenatore del Perugia alla guida del Grifo per 14 stagioni, in quattro diversi periodi storici. La frase di Guido Mazzetti è parte di un’intervista che, l’allora tecnico biancorosso rilascia al giovane cronista, scomparso proprio in questi giorni, Roberto Renga.
Questa frase, secondo la “tradizione” condivisa del Derby dell’Umbria, è quella che ipso facto fa salire di livello la competitività locale. Tutto nasce alla Vigilia di Natale del 1971, quando la Ternana di Corrado Viciani è in piena corsa per la Serie A ed il Perugia battaglia nei quartieri alti della Serie B. A fine stagione le Fere vinceranno il campionato, il Grifo chiuderà invece con un ottimo sesto posto.
Ma il 18 giugno 1972 i rossoverdi diventano la prima squadra umbra ad essere promossa in Serie A e a Perugia, ovviamente, non la prendono bene e lavorano da subito per ribaltare la situazione.
Negli anni successivi le due squadre dell’Umbria si alternano per un metaforico cambio della guardia. Le Fere retrocedono subito in Serie B nel 1973, tornano di nuovo in Serie A nel 1974 ma retrocedono di nuovo nel 1975, anno in cui il Grifone vince il campionato cadetto, per iniziare l’epopea che avrà il suo culmine nella stagione degli Imbattibili: quella tra il 1978 e il 1979.
Una rivalità che si può idealmente dividere, in due distinte epoche storiche, un prima e un dopo la frase del vulcanico Mazzetti.
La prima, quella che va dal 1926 al 1971, si apre quando viene disputata la prima sfida tra le due squadre: un 3-1 in favore del Perugia. In questo periodo vengono disputati 63 dei 111 derby giocati fino ad oggi, prevalentemente tra l’allora Serie C e la IV Serie. In questo periodo i rapporti tra le due squadre, come detto, erano improntanti più sull’indifferenza reciproca che sulla rivalità. Fanno eccezione due momenti “caldi”.
Il Perugia-Ternana del 1° giugno 1941, Serie C Girone G, sospeso al 73’ di gioco dopo il gol del 2-3 della punta rossoverde Ostromann. La rete pare fosse viziata da un fallo di mano del bomber e questo fatto scatenò un parapiglia tra il guardalinee di parte ternana (al tempo non venivano designati), Laureti, il portiere biancorosso Malerbi e l’arbitro Pera di Firenze.
Il secondo nel derby di Serie B del 1968-1969 quando Montenovo del Perugia pareggia, per sua stessa ammissione, con la mano la rete del vantaggio del rossoverde Montepagni.
La seconda epoca storica è quella che nasce con la stagione 1971-1972 ed arriva ai nostri giorni.
Agli inizi dei favolosi “Anni Settanta del Calcio umbro”, anni nei quali Fere e Grifoni disputeranno complessivamente sette campionati di Serie A su dieci disponibili, il livello sale sia nella parte tecnica che nella rivalità. Sono gli anni in cui una vittoria nel Derby Umbro, 2-0 con reti di Gritti e Garritano il 7 aprile 1974, spiana ai rossoverdi la strada alla seconda promozione nella massima serie.
Sono gli anni in cui le società umbre trovano anche il modo di disputare diverse amichevoli estive di lusso. Resta agli annali quella in cui il Perugia si presenta al Liberati per presentare ufficialmente il colpaccio di mercato Paolo Rossi e torna a casa con un secco 2-0. Amichevoli comunque sempre punteggiate da una cornice di pubblico oggi impensabile.
Nell’arco di 20 anni vengono disputate solo 17 partite. La più famosa resta quella dell’8 marzo 1992, decisa all’87’ dal gol di D’Ermilio.
Si arriva al periodo più attuale, quando il Derby dell’Umbria vive una seconda età dell’oro.
Complice il doppio ritorno in Serie B, prima della Ternana nel 2012 e poi del Perugia nel 2013, tra il 2014 ed il 2018 si disputano otto derby, alcuni spettacolari. È memorabile il 2-2 del Curi del novembre 2014 con Bojinov e Falcinelli protagonisti, o la doppia vittoria del Perugia nel 2015-2016. I tifosi ternani ricorderanno con grande emozione la clamorosa rimonta delle Fere, da 0-2 a 3-2 il 22 aprile 2018.
Nel maggio del 2021 il Derby dell’Umbria assegna addirittura un trofeo, la Supercoppa di Lega Pro destinata alle squadre che hanno vinto il proprio girone. Il trofeo lo vince la Ternana grazie ad una rete di Salzano al 64’ minuto.
Lo scorso anno pareggio al Curi e nuova vittoria delle Ternana a maggio, ed eccoci arrivati al Derby dell’Umbria di domenica 18 settembre 2022. Sarà il Derby Umbro numero 112 della storia.
Il bilancio complessivo ad oggi vede la Ternana guidare con 31 vittorie contro le 30 vittorie del Perugia.