Promozione, playoff, playout e salvezza. Chi ci capisce qualcosa in questo finale di campionato, forse il più bello della storia della Serie B, è bravo: cerchiamo allora di fare chiarezza e capire cosa accadrebbe in caso di arrivo ex aequo da parte di due o più squadre.
Promozione – Fra le varie combinazioni potrebbe accadere di un arrivo a 68 punti da parte di Lecce e Monza, in questo caso passa il Lecce. A 69, fra Lecce e Cremonese, passerebbe invece la Cremonese. Quindi, un pari merito a 67 con Monza e Cremonese deciderà la differenza reti in quanto gli scontri diretti sono pari, ora più 23 biancorossi e più 17 grigiorossi. Potrebbe accadere anche di un arrivo a 67 fra Monza e Pisa, a decidere in questo caso sarebbero gli scontri diretti a favore dei nerazzurri. Infine una classifica ex aequo a 67 tra Monza, Cremonese e Pisa vedrebbe in vantaggio i toscani con 10 punti nella classifica avulsa a tre, quindi Cremonese 4 punti e Monza 3.
Playoff – Ultimo posto se lo giocheranno Perugia a 55 e Frosinone a 58, se arrivano pari a 58 va alla post season il Perugia, in vantaggio negli scontri diretti.
Poi ci sono altre sette squadre in lizza per i playoff una delle quali, il Frosinone o il Perugia, non potrà andare oltre l’ottavo posto, altre che cercheranno di evitarli centrando la promozione diretta e altre infine che proveranno a piazzarsi il meglio possibile. Fra queste l’Ascoli che vede gli scontri diretti a proprio vantaggio con il Pisa, in svantaggio invece con Brescia e Cremonese, mentre nei confronti del Benevento deciderà la differenza reti.
I sanniti sono avanti contro il Pisa, in parità contro Ascoli e Cremonese (e decide la differenza reti) e in svantaggio con il Brescia.
Anche il Brescia vuole migliorare la sua quinta attuale posizione ed evitare il turno preliminare: le rondinelle negli scontri diretti sono avanti con Ascoli e Benevento, in parità con la Cremonese e in svantaggio con il Pisa.
A proposito dei toscani, sono in vantaggio con Monza e Cremonese, in svantaggio con il Benevento e l’Ascoli.
La Cremonese può arrivare dal primo al quinto posto: con Benevento e Brescia decide la differenza reti, con il Pisa è attualmente in svantaggio.
Il Monza è in svantaggio negli scontri diretti con il solo Pisa mentre se arrivasse pari a 67 con la Cremonese deciderebbe la differenza reti.
Infine il Lecce: mal che vada sarebbe terzo posto.
Playout e salvezza – Lotta per la terza retrocessa fra Alessandria 34, Cosenza 32 e L.R. Vicenza 31. Se i veneti vincono ad Alessandria e il Cosenza non batte il Cittadella, quintultimi vanno i biancorossi grazie agli scontri diretti e affronterebbero ai playout l’Alessandria, con il Cosenza direttamente retrocesso.
Possibile parità a 32 punti fra Cosenza e L.R. Vicenza, con i biancorossi che scenderebbero in C a causa degli scontri diretti, mentre i calabresi giocherebbero i playout contro l’Alessandria.
Possibile parità a 35 fra Alessandria e Cosenza: in quel caso per decidere chi gioca prima in casa i playout varrebbe la differenza reti totale del campionato (attualmente a favore dell’Alessandria, -21 contro i -24) perché sono pari negli scontri diretti. In questo caso, L.R. Vicenza direttamente retrocesso in Lega Pro.
Inoltre, se l’Alessandria vincesse contro il L.R. Vicenza e il Cosenza perdesse, i playout non si disputerebbero.
Nella foto la premiazione dell’Empoli, vincitore del campionato Serie BKT 2020/2021