Venezia-Cremonese: l’atto finale per la Serie A

Questa sera alle 20.30 al Penzo si gioca la finale di ritorno dopo il pareggio dell’andata

 

La finale di ritorno dei playoff della Serie BKT 2023-2024 parte dallo 0-0 dello Zini dello scorso 30 maggio. Un pareggio maturato al termine di novanta minuti dove la Cremonese ha cercato di più la strada del goal, mancato solo grazie ad una prestazione memorabile del portiere dei Lagunari Jesse Joronen.

In campo al Penzo, per l’ultimo e definitivo atto della stagione, il Venezia di Paolo Vanoli, forte del fattore campo e della possibilità di poter contare su due risultati su tre per salire in Serie A, e la Cremonese di Giovanni Stroppa, che di contro può solo vincere per centrare la seconda promozione nell’arco di tre stagioni. Non sono quindi previsti supplementari o rigori in caso di pareggio.

Nel mezzo le emozioni, fortissime, e l’adrenalina pura, che può fornire solo una finale playoff dall’esito totalmente in bilico.

In questi match non è difficile immaginare uno svolgimento tattico in cui la Cremonese dovrà fare la partita, sfruttando al massimo ogni minimo pertugio disponibile, e al tempo stesso, evitare di esporsi al mortifero contropiede dei padroni di casa. Padroni di casa che, oltre ad essere il migliore attacco del torneo, tra le mura amiche hanno anche il miglior rendimento interno stagionale.

Cremonese che in più ha vinto solo una delle ultime sei trasferte di Serie BKT, 3 pareggi e  2 sconfitte il ruolino.

Ma la Cremonese vista nello svolgimento del percorso playoff, messa in campo nei vari match miscelando sapientemente le rotazioni, è assolutamente in grado di spezzare gli equilibri. Se non altro perché arriva alla sfida del Penzo in una condizione fisica e psichica notevole, fattori che in una gara secca possono risultare decisivi.

Alcune curiosità per condire al meglio la vigilia del match. In sei delle ultime sette occasioni in cui la gara d’andata della finale playoff di Serie BKT è terminata in parità, la squadra con il miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare ha poi centrato la promozione in Serie A.

Fa eccezione il già citato Cagliari nel 2022-2023, quinto in graduatoria al termine del torneo che ebbe la meglio sul Bari terzo classificato.

Quasi la metà delle precedenti sfide tra Venezia e Cremonese è terminata in parità, 17 sfide su 35. Completano il bilancio 10 vittorie dei veneti e otto dei lombardi.

In generale, inclusi playoff e playout, contro nessuna formazione le due squadre hanno registrato più segni “X” nella competizione.

Di queste sfide da registrare il fatto che il Venezia ha vinto tre delle ultime sei partite giocate al Penzo, incluse le ultime due. Penzo che in sede di playoff, playout e spareggi si è sempre rivelato un fortino inespugnabile. Il Venezia, infatti, è la squadra che ha giocato più incontri casalinghi di questo genere senza mai perdere, 11 in totale, 9 vittorie e 2 pareggi.

Calcio d’inizio questa sera alle 20.30 allo stadio Pier Luigi Penzo di Venezia. In tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN.

 

 

 

 

 

Tutte le news

Responsabilità Sociale

Lega B ed Enpa, in campo per gli animali

Con la nuova stagione sportiva parte anche la partnership che vedrà diverse attivazioni negli stadi della B per promuovere la cura degli animali e le…

Serie BKT

Caldara torna in B con il Modena

127 presenze in Serie A, 4 in Champions League e 47 in Serie B il curriculum dell'ex rossonero

LNPB 2023-24
Lega B

Extracomunitari, chiarimento della Lega B

Proposta per diminuire il numero di stranieri. Proseguono le politiche di valorizzazione dei giovani italiani

Serie BKT

Olimpiadi, Bernabé convocato dalla Spagna

Il fantasista del Parma, protagonista della vittoria della Serie BKT, farà parte della "Roja" durante i Giochi Olimpici in Francia

Serie BKT

Il Palermo torna a Manchester, il 3 agosto amichevole a Oxford

L'estate dei rosanero sarà arricchita dalla prestigiosa tappa presso il City Football Academy, sede del Manchester City 

LNPB 2023-24
Lega B

Consiglio federale, ribadita la contrarietà della B alle seconde squadre

Balata ha parlato di alterazione del merito sportivo, sul punto la Federazione chiederà un approfondimento

loading
expand_less