Il patos e le emozioni di una sfida in bilico fino all’ultimo respiro
Ahmad Benali. Arrivato a gennaio per dare più solidità al reparto di centrocampo della squadra di D’Angelo, Benali ha messo in luce tutte le sue qualità nel ritorno contro il Benevento dopo la panchina dell’andata.
In 14 presenze, da gennaio in poi, solo un gol (da ex contro il Crotone). Nella partita contro la Strega all’Arena Garibaldi segna una rete decisiva che porta il Pisa in finale playoff.
Terza partecipazione per lui ai playoff e 6 presenze totali, di cui 1 nel Brescia 2012/13 (out alle semifinali) alla quale si aggiungono le 4 (con 1 rete) al Pescara 2015/16 poi promosso in serie A, e ovviamente l’ultima i ordine col Pisa.
Nei 5 precedenti da allenatore contro il Pisa, prima della sfida di ritorno dell’Arena Garibaldi, il bilancio di Fabio Caserta contava 2 successi, 1 pareggio e 2 affermazioni in terra toscana.
Per Caserta si tratta anche della prima partecipazione assoluta ai playoff di Serie B, non avendoci mai partecipato neppure in veste di calciatore. Al ritorno in panchina in Serie BKT, dopo l’esperienza con la Juve Stabia nel 2019/2020 in cui conquistò il 7° posto, cede solo in semifinale playoff con la Strega.
A pochi minuti dal termine Pietro Beruatto rischia di far impazzire l’Arena ormai infuocata, con una punizione da centrocampo cogliendo la posizione di Paleari leggermente fuori dai pali.
Va vicino all’eurogol e fornisce una prestazione di alto livello. L’ennesima in una stagione in cui ha dimostrato tutte le sue qualità e la sua crescita affermandosi come uno degli esterni mancini migliori della categoria. Per il numero 20 si contano 35 presenze in campionato (di cui 32 da titolare), 1 gol e 4 assist.
Non è bastato il gol dell’andata che aveva mandato in estasi il Vigorito, per permettere al Benevento di passare il turno e raggiungere la finale.
Gianluca Lapadula anche al ritorno lotta tra i due centrali del Pisa per tutta la partita, con Caserta che nell’assalto finale gli affianca anche Moncini e Forte dalla panchina. Non riesce a segnare il gol che manderebbe il Benevento in finale ma, nonostante la lunga assenza nella seconda parte di stagione è tra i protagonisti di questi playoff con due gol decisivi contro Ascoli e Pisa (andata).
Con i due gol, sommati ai 3 segnati con la maglia del Pescara nel 2015/16, raggiunge in testa alla classifica dei bomber all-time dei playoff diSerie BKT Francesco Tavano, Camillo Ciano e Davide Diaw.
La gioia del Pisa si può immortalare benissimo in un’istantanea che raffigura tutti i calciatori festanti a fine partita. Un momento a cui partecipa anche il capitano Caracciolo, infortunatosi proprio ad un passo dal finale di stagione e inizio dei playoff di Serie BKT.
L’attesa di una città per un sogno che non si realizza dalla stagione 1990/1991, ultima del Pisa in Serie A e di una squadra che annovera in rosa, tra i tanti, anche il “Cholo” Diego Pablo Simeone.
Dalla chiusura del mercato invernale il Pisa ha segnato 20 reti, di cui 16 arrivate dai nuovi acquisti: 8 Pușcaș, 7 Torregrossa e 1 rete di Benali.
Un cammino entusiasmante e un finale di stagione ancora da scrivere.
Riguarda gli highlights di Pisa – Benevento
Nella foto LaPresse la tifoseria del Pisa