U21, pari contro la Svezia

Finisce 1-1 il secondo dei tre match di qualificazione all'Europeo. Ora serve un punto contro la Repubblica d'Irlanda

Foto Paola Garbuio/LaPresse 29 marzo 2022 Trieste, Italia sport calcio Italia vs Bosnia ed Erzegovina ,Qualificazioni Europei Under 21- 2023 - Stadio Nereo Rocco Nella foto: Nicolo Rovella (mediano italia) esultanza gol 1-0 Photo Paola Garbuio/LaPress

 

 

L’Italia Under 21 fallisce il primo match-point qualificazione per l’Europeo di categoria, in programma nel 2023, pareggiando per 1-1 a Helsingborg contro la Svezia. Risultato che permette però di tenere a distanza gli scandinavi e di centrare matematicamente almeno il secondo posto in classifica, valido per gli eventuali spareggi. Per il primato sarà decisivo invece lo scontro diretto di martedì contro l’Irlanda, avversario contro il quale basterà anche il pari per mantenere la vetta. Nicolato opta per un ritorno alla difesa a tre, scelta che non paga inizialmente perché l’Italia va sotto al primo affondo. Al 9′ sugli sviluppi di un corner Okoli libera male, palla che arriva sui piedi di Gustavsson che prova il tiro deviato in maniera beffarda da Parisi per il vantaggio dei padroni di casa. Gli azzurri accusano il colpo, risultando evanescenti per la prima mezz’ora, per poi accendersi nel finale di tempo e sfiorare due volte il pari: al 35′ con un colpo di testa di Pirola, ben respinto da Brolin, e al 40′ con Pellegri, che colpisce ancora di testa in maniera sporca. Ne deriva una traiettoria letta male dal portiere svedese che si infrange però sulla traversa.

L’Italia parte convinta anche nella ripresa e al 55′ arriva la svolta: Parisi viene atterrato all’ingresso dell’area di rigore da Holm con Verboomen che concede la massima punizione. Dal dischetto si presenta Rovella che pareggia rendendo vano il tocco di Brolin.

Il gol dà coraggio agli azzurri che crescono con il passare dei minuti sfiorano il gol in diverse occasioni. È l’estremo difensore di casa il protagonista nel finale con la Svezia in dieci per il rosso su Holm, con varie prodezze, le ultime due su Parisi al 90′ e in pieno recupero su Esposito, ma nonostante lo sforzo profuso il risultato non cambia per un pari che rimanda tutto a martedì contro l’Irlanda.

 

Nella foto

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Al via la 30a giornata

Si parte con l'anticipo Palermo-Cremonese, sabato alle 15 Cesena-Spezia, posticipo Catanzaro-Cosenza

Serie BKT

Catanzaro-Cosenza free su DAZN

Il derby calabrese, posticipo della 30a giornata di campionato, disponibile in modalità gratuita

Primavera 2
Primavera 2

Parma e Frosinone allungano

I crociati vincono e approfittano del pareggio del Como, ai ciociari lo scontro diretto col Napoli

Lega B

Bedin alla presentazione di Casa Gialloblù

Il Presidente della Lega B all'inaugurazione del convitto del Modena FC col taglio del nastro da parte del Presidente Carlo Rivetti

Serie BKT

Gli arbitri della 30a giornata

Collu dirige Palermo-Cremonese, Cesena-Spezia a Prontera, il derby Catanzaro-Cosenza a Ghersini

Lega B

Giudice sportivo, 14 squalificati e 10 giornate a Vazquez

Le decisioni dopo la 29a giornata della Serie BKT

loading
expand_less